I giornalisti della sala stampa per questo Festival di Sanremo 2025 si sono espressi. Ad aggiudicarsi il premio della critica ‘Mia Martini’ nella sezione ‘Campioni’ è Lucio Corsi.
Il suo brano ‘Volevo essere un duro‘ ha conquistato il cuore di molti. “Sul palco si può evadere dalla realtà, ma fuori dal palco bisogna avere i piedi per terra a parer mio. La mia proposta di partecipazione per Sanremo è stato un tentativo e sono contento di aver compiuto questo passo”, aveva raccontato in conferenza stampa.
A Simone Cristicchi con la sua ‘Quando sarai il premio ‘Sala Stampa Lucio Dalla’. “Io parlo di un ricordo che svanisce e viene a mancare ma il senso del brano va oltre una patologia, parla del ciclo della vita in senso più spirituale che medico-patologico“, aveva dichiarato in conferenza.
“Ringrazio tutti per questo premio di un’artista di questo livello. Condivido questo premio con la mia compagna”. L’artista ha poi letto una mail arrivata stamattina, il racconto toccante di una nipote che vede i nonni afflitti dalla malattia che ha raccontato nella sua canzone.
Come già anticipato ieri sera il premio Sergio Bardotti come miglior testo è andato a Brunori Sas per ‘L’albero delle noci’.