La quarta serata del Festival di Sanremo 2025, quella dedicata alle cover, si è conclusa con un grande spettacolo ricco di emozioni e l’incoronazione delle vincitrici: Giorgia e Annalisa.

Una serata che ha visto esibirsi gli artisti in duetti e performance particolari, accompagnati da ospiti d’eccezione. A decretare il risultato finale sono stati il televoto (34% dell’incidenza complessiva), la giuria della sala stampa, tv e web (33%) e la giuria delle radio (33%).

Alla chiusura delle votazioni è stata stilata la classifica finale che non inciderà sulla classifica provvisoria delle altre serate e ha decretato il successo dei migliori duetti.

Ecco la top ten della serata delle cover:

  1. Giorgia e Annalisa
  2. Lucio Corsi e Topo Gigio
  3. Fedez e Marco Masini
  4. Olly e Goran Bregovic
  5. Brunori Sas e Riccardo Sinigallia e Dimartino
  6. Irama e Arisa
  7. Rocco Hunt e Clementino
  8. Elodie e Achille Lauro
  9. Clara e Il Volo
  10. The Kolors e Sal Da Vinci 

Il duetto tra Giorgia e Annalisa ha conquistato il pubblico e le giurie con l’interpretazione del brano Skyfall, imponendosi come il più apprezzato della serata. Grande sorpresa al secondo posto per la coppia formata da Lucio Corsi e Topo Gigio, che ha regalato un’interpretazione singolare. Sul gradino più basso del podio, invece, l’esibizione di Fedez e Marco Masini.

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha consegnato il premio dedicato alle vincitrici. “La Liguria è bellissima, siamo felici di ospitarvi tutti – ha detto il presidente Bucci consegnando il premio. – Ricordiamoci che la Liguria è stata anche la patria e la culla di tanti cantautori, cantanti e musicisti, da Luigi Tenco e i fratelli Reverberi a Fabrizio De Andrè: sono la storia della nostra gioventù e della cultura musicale ligure. E poi mi ha fatto piacere sentire tra le cover Il Pescatore, che era la mia canzone preferita da giovane e lo è tuttora, mi sono commosso”.

Il premio, realizzato da un artista riconosciuto dal marchio di eccellenza della Regione “Artigiani in Liguria”, raffigura un vinile 33 giri in vetro artistico dipinto a mano, con il profilo della regione immerso nel mare e onde che si trasformano in pentagrammi. Sui pentagrammi sono riportate le prime note di tre brani celebri che hanno fatto la storia recente del Festival: ‘Terra promessa’ di Eros Ramazzotti (1984), ‘Il mare calmo della sera’ di Andrea Bocelli (1994) e ‘Soldi’ di Mahmood (2019).