Si è tenuta alle ore 12:00 presso la sala Roof del Teatro Ariston la conferenza stampa di presentazione dei dati ottenuti dalla scorsa serata del 75esimo Festival di Sanremo.
Presenti all’evento il direttore artistico Carlo Conti, il direttore di RAI Intrattenimento Prime Video Marcello Cinnamea e il suo vice Claudio Fasulo, l’assessore del Comune di Sanremo Alessandro Sindoni, l’assessore regionale Luca Lombardi e i tre co-conduttori di questa seconda serata, Nino Frassica, Cristiano Malgioglio e Bianca Balti.
A prendere la parola per primo è stato Alessandro Sindoni: “Ho visto i dati share e sono proprio contento del risultato, faccio i complimenti a Carlo per il risultato; anche in questi mesi di avvicendamento tra Amadeus e Carlo ho visto una persona calmissima, tranquilla e alla mano. Musica e canzoni davvero belle, Sanremo sta rispondendo molto bene anche agli eventi collaterali che attirano molte persone in città: l’abbiamo visto con la sfilata di lunedì sul Green Carpet, con l’esibizione di ieri sera di Raf e c’è grande attesa per l’arrivo di Big Mama questa sera. Tutto ciò dimostra quanto Sanremo sia viva”.
E’ intervenuto a seguire l’assessore regionale Luca Lombardi, relativamente allo spot promozionale di Regione Liguria: “Al concorso per realizzare lo spot hanno partecipato 40 agenzie. Il filmato rappresenta una scena iconica in cui Hugh Grant passeggia nel mercato di un noto film. Proponiamo una visione differente per far capire la storia della nostra regione.”
Claudio Fasulo, vicedirettore Intrattenimento RAI Prime Video, nell’occasione commenta: “Siamo lieti di com’è andata ieri, ma razionali. Guardiamo avanti con equilibrio. Ci aspetta una serata molto bella, vedremo 15 big in gara e le nuove proposte: nella prima fase della parte di serata dedicata a loro vedremo la competizione tra Alex Wise e Vale LP e Lil Jolie, mentre nella seconda fase la sfida sarà tra Maria Tomba e Settembre. La serata si preannuncia molto ampia e articolata. Avremo Damiano David come super ospite sul palco e Big Mama sul Suzuki Stage”. A sorpresa è entrato proprio il super ospite Damiano David che ha annunciato un suo omaggio a Lucio Dalla. David rivela che non sarà solo, ma verrà accompagnato da un altro talento musicale: l’allusione alla sua attuale partner, la cantante americana Dove Cameron, star di Disney Channel, è aleggiata nell’aria senza essere confermata. “Torno su questo palco con responsabilità, ansia, ma tanto emozionante e magico”, ha commentato.
“Ritorna quest’anno il ‘Sanremo Giovani World Tour’: i 4 finalisti che questa sera si esibiranno faranno infatti un tour con varie tappe nel Nord America, organizzato da Rai e Ministero degli Affari Esteri, la direzione artistica e band a seguire il progetto saranno a carico del maestro Maurizio Filardo”, ha proseguito Fasulo.
A parlare è stato poi Carlo Conti, esordendo con un sentito ringraziamento ai suoi collaboratori per il sostegno nella prima serata.
“Rispetto a Papa Francesco“, spiega il conduttore, “Gli ho scritto una lettera il 12 gennaio e sabato 1 febbraio mi è arrivato questo video. Non lo sapeva nessuno, ho mandato in regia il filmato ieri pomeriggio, intorno alle ore 19. E’ stata una grande soddisfazione per me e per tutti noi, il suo messaggio ha toccato molti cuori.”
Sollecitato per i ritmi adottati ieri sera, Conti ha scelto di spiegare: “Le serate di martedì, venerdì e la finale, come vi avevo già preannunciato, sono scandite da un ritmo più veloce per consentire l’esibizione di tutti i cantanti in gara. Oggi e domani si rallenterà un po’, saranno presenti più ospiti. I ritmi saranno diversi.”
Il conduttore ha inoltre svelato che il super ospite Damiano David si esibirà subito dopo la prima pubblicità, portando i suoi ultimi successi sul palco che ha consacrato il suo successo. E’ proprio l’artista a rivelare che non sarà solo, ma verrà accompagnato da un altro talento musicale: l’allusione alla sua attuale partner, la cantante americana Dove Cameron, star di Disney Channel, è aleggiata nell’aria senza essere apertamente confermata.
La co-conduttrice della seconda serata, al suo primissimo Festival, Bianca Balti ha deciso di chiarire il ruolo della sua partecipazione: “Non sono qui per fare la malata di cancro, ma per celebrare la vita. Non voglio nascondere il dolore, ma questa sera desidero valorizzare la gioia. Sono qui in quanto top model, per sfidarmi con Cristiano Malgioglio rispetto ai nostri outfit, per divertirmi e farvi divertire.”
L’altro ‘compagno di viaggio’ di Carlo Conti, Cristiano Malgioglio, ha salutato calorosamente la sala stampa e ha commentato: “Sono contento che Carlo mi abbia voluto questa sera, sinceramente sono un po’ emozionato.”
“Spero di fare del mio meglio, la cosa che mi spaventa è che tutti mi chiedano come mi vestirò questa sera”, scherza lo showman. “Ho chiesto di essere lasciato in libertà per portare il mio colore e la mia allegria sul palco”.
A scherzare è stato anche il terzo co-conduttore, non per ordine di importanza, Nino Frassica: “Sono davvero contento di essere qui, di poter fare la mia parte. Le prove le faremo dopo lo spettacolo perché non c’è tempo, vedremo cosa potremo migliorare a serata conclusa.”
E’ stato spiegato anche il nuovo sistema di votazione, al suo debutto con questo 75esimo Festival di Sanremo:
![](https://media.rivieratime.news/wp-content/uploads/2025/02/12125335/WhatsApp-Image-2025-02-12-at-12.53.14-1024x819.jpeg)