video
play-rounded-outline
03:26

Con il vicesindaco della città di Sanremo, Fulvio Fellegara, abbiamo tracciato un bilancio alla fine del 75esimo Festival della Canzone Italiana, il primo da quando è presente nell’amministrazione comunale insediatasi l’estate scorsa e guidata da Alessandro Mager.

Abbiamo parlato con lui della sua prima esperienza, che lo ha visto coinvolto, seppur in secondo piano rispetto al sindaco ed all’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, in numerose iniziative, ma anche dell’inevitabile rovescio della medaglia, ossia dell’impatto che ha il Festival sulla città, durante la settimana più attesa d’Italia, e sulla popolazione locale.

“Il Festival è nelle corde e negli interessi di noi amministratori – commenta Fellegara. – È il momento più importante della vita della città ed interessa a tutti. Evidentemente il sindaco e l’assessore al turismo sono stati in prima linea più di altri, ma in qualche modo ci siamo sentiti tutti coinvolti. Per me è stata una settimana meravigliosa, la prima esperienza da amministratore all’interno della kermesse. Ho visto una città che ha ricevuto tanto, con tante persone, forse al di sopra di ogni aspettativa. Questo ci responsabilizza per il futuro”.

“Chiaramente – continua – non possiamo dimenticare che questa settimana, che va preservata, sottopone i cittadini di Sanremo a dei disagi innegabili. Esiste quindi di conseguenza il ‘partito’ di chi è stressato e patisce la settimana, il traffico pesante, l’assenza di parcheggi, il disagio nell’andare a lavorare, ecc. Ci sono degli ambiti sul quale dovremo porre la nostra attenzione. L’esperienza di quest’anno c’è indubbiamente utile in tal senso per il prossimo anno. Tutto questo dovrà essere calibrato anche in base alla nuova avventura che il Festival ci metterà davanti. Il disagio per parte della città è innegabile, ma quello che poi porta il Festival alla città resta come valore aggiunto anche per il resto dell’anno. Il fatto di poter coinvolgere anche aspetti della cultura locale e di musica locale durante il Festival è uno dei temi che ho e che mi porto dalla campagna elettorale. E sarà uno dei temi che cercheremo di affrontare con la collaborazione ed il buon senso da parte di tutta l’amministrazione”.

Nel video l’intervista completa al vicesindaco di Sanremo. Montaggio video a cura di Letizia Li Causi.