Un’esplosione d’emozione ha segnato l’ingresso di Bianca Balti sul palco dell’Ariston. La top model, già ospite nel 2013, ha accolto con gioia il ritorno al Festivaldi Sanremo: “Che emozione, non voglio che finisca questo momento, è incredibile! Sanremo è magico”, ha esclamato scendendo le celebri scalinate. “Mi ero divertita allora, sono sicura che mi divertirò un sacco anche quest’anno”, ha aggiunto.
Ha poi scherzato con il direttore artistico Carlo Conti: “Grazie per avermi fatta uscire prima di Malgioglio, perché le piume le ha copiate da me”. “Sarà una bella gara di look”, ha sorriso Conti. “E io vincerò, ma lui vince in simpatia”, ha ribattuto Balti.
Subito dopo è stata la volta di Cristiano Malgioglio, che ha fatto il suo ingresso sul palco con un mocio, accennando a pulire la scena in un chiaro riferimento alla gag di Gianni Morandi con la scopa nel 2023, quando ripulì il palco dopo la furia di Blanco contro gli addobbi floreali. Il siparietto si è concluso con qualche passo di valzer insieme a Bianca Balti.
Abituato a stupire con i suoi look eccentrici, Malgioglio ha scelto per il suo debutto a Sanremo un appariscente abito nero e rosso, caratterizzato da un enorme bavero scultura e uno strascico di velo rosso lungo 50 metri. “Ci puoi arrivare a Ventimiglia”, ha scherzato Carlo Conti, mentre l’enorme fiocco che l’anno scorso avvolgeva i Ricchi e Poveri sembra aver fatto scuola.
“Sai da dove vengo? Dal Massachusetts”, ha detto Malgioglio storpiando il nome dello stato americano, prima di lasciarsi andare a un momento più emozionante: “Essere qui è meraviglioso. In 50 anni di carriera ho avuto la fortuna di lavorare con i più grandi. Non so se questo è un regalo, forse me lo meritavo anche. Grazie Carlo, grazie Rai”.
A chiudere il trio dei co-conduttori è stato Nino Frassica, che ha fatto il suo ingresso con un’acconciatura scura e un ciuffo bianco alla Malgioglio. “Sono doppiamente contento, perché oggi è un festeggiamento: 39 anni fa, 9 mesi e 18 giorni debuttavo in televisione con Quelli della notte di Renzo Arbore”, ha dichiarato il comico siciliano.
Con la sua consueta ironia, ha poi finto di anticipare il vincitore del Festival, prendendo un cartellino dalle mani di Carlo Conti: “Signore e signori, vince… si sa da novembre!”, ha scherzato, prima di lanciare la pubblicità, leggendo il cartello al contrario e trasformando la parola in “aticilbbup”.