Sanremo Casinò

Durante la settimana della 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo (11-15 febbraio 2025), a cura della S.C. ORL dell’ASL1 imperiese, prenderà il via l’evento dal titolo “Cantiamo con la Laringe 2025”, che prevede delle giornate dedicate alla divulgazione di informazioni scientifiche sull’organo della laringe, sulla voce e di prevenzione delle patologie laringee più comuni.

Da martedì 11 a venerdì 14, le giornate si articoleranno durante l’orario pomeridiano (dalle 15:00 alle 18:00) presso la sala situata all’ingresso del Casinò di Sanremo. Sarà a disposizione della strumentazione dedicata per lo studio endoscopico ambulatoriale della laringe (esame fibrolaringoscopico), con possibilità di eseguire esami endoscopici al pubblico, a scopo di screening gratuito per la patologia laringea, in casi selezionati.

Sarà presente il direttore del Dipartimento Area Chirurgica e direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria di Asl1 dott. Marco Giudice ed il personale Medico della S.C. di Otorinolaringoiatria dell’Asl1 per l’esecuzione degli esami endoscopici e per la divulgazione scientifica sull’argomento. Ci sarà la possibilità di visionare video dedicati agli argomenti sotto-elencati e poster esplicativi a completare le informazioni scientifiche.

Gli argomenti trattati saranno, con le diverse e dovute modalità, i seguenti:

La laringe, organo della voce (cenni di anatomia e fisiologia).
La voce, come studiarla e come valutarla.
La voce nel “performer” vocale.
La disfonia.
Fitoterapia ed integratori.
Le patologie funzionali laringee.
Le patologie organiche laringee.
A tu per tu con lo Specialista ORL
(possibilità di screening gratuito endoscopico).

“Questa iniziativa – sottolinea il direttore generale di Asl1 dott.ssa Maria Elena Galbusera – si coniuga perfettamente con la settimana festivaliera di Sanremo: nel momento in cui si celebra la canzone italiana, Asl1 mette al centro la voce e le sue patologie con un’importante attività di divulgazione scientifica e screening”.

Si ringraziano il Comune di Sanremo che ha patrocinato l’evento, il dott. Antonio Cavallero, presidente della Commissione Sanità del Comune di Sanremo, il Casinò di Sanremo, la vocal coach Monia Russo, la ditta Pentax e la ditta Scharper.