“Diretta, onesta e sincera, queste sono le caratteristiche del mio personaggio e per questo è così amato”, così Vanessa Scalera al Festival di Sanremo 2025 presenta la serie che la vede protagonista, in uscita il prossimo 23 febbraio.

Imma Tataranni è un sostituto procuratore dalla memoria prodigiosa abituata a risolvere i casi che le vengono affidati con metodi poco ortodossi. Ad accompagnarla nelle sue indagini attraverso la Basilicata è l’appuntato Ippazio Calogiuri, ragazzo timido e insicuro con cui si instaura un rapporto speciale.

Vanessa Scalera nasce a Mesagne, in provincia di Brindisi, il 5 aprile 1977. Scopre sin da giovane la passione per la recitazione e si trasferisce presto a Roma dove si diploma presso la scuola di teatro ‘La Scaletta’. Nel 2015 ottiene il ruolo da protagonista nel film per la televisione ‘Lea’. Ma la vera svolta arriva nel 2019 con ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore’ nella parte della protagonista. Nel 2022 riceve la candidatura come miglior attrice protagonista ai ‘David di Donatello’ per il film ‘L’Arminuta’ e per lo stesso ruolo si aggiudica un ‘Nastro d’argento’.

Nello stesso anno recita in ‘Filomena Marturano’, andato in onda su Rai 1 il 20 dicembre 2022. E prende parte anche in ‘Napoli milionaria!’ su Rai 1.

Nel 2024 interpreta Cosima Serrano nella serie Disney ‘Qui non è Hollywood’, ispirata alla storia vera Sarah Scazzi. Nel 2024 è nel film ‘Diamanti’ per la regia di Ferzan Özpetek.