Seconda giornata del Festival di Sanremo. In sala stampa, dopo il racconto di Clara, arrivano Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese, i Santi Francesi, vincitori 16esima edizione di XFactor Italia e, subito dopo, i Ricchi e Poveri. Due generazioni a confronto: i primi hanno calcato ieri sera per la prima volta il palco dell’Ariston come BIG; i secondi portano nella stessa kermesse la loro esperienza e ci tornano dopo 32 anni.
Il duo hard-pop di Ivrea ieri sera ha portato sul palco con ‘L’amore in bocca‘. “Non è un pezzo ‘facile’, ci vogliono più ascolti, cerchiamo sempre di lasciare dei dubbi. Ci prendiamo la libertà e vogliamo lasciare spazio al caso, ed è raro trovare un pezzo ‘immediato’ nella nostra discografia. Abbiamo scritto la canzone insieme a Cecilia Del Bono. Gioca sul detto ‘l’amaro in bocca’, è un brano romantico, ma anche sessuale”.
Un duo affiatato che commentano così il loro rapporto: “Ci siamo incontrati casualmente al liceo, abbiamo vissuto molto assieme, in studio si è sempre creata chimica, non sappiamo nemmeno noi dire perchè anche se veniamo da due generi diversi. Le nostre strade si stanno sempre più intensificando, è come se fossimo una persona sola”.
Vengono annunciati tra i nomi dei dodici finalisti di Sanremo Giovani 2023 con il brano Occhi tristi; piazzandosi tra i primi tre, riescono ad accedere al Festival di Sanremo 2024, ma hanno già calcato diversi palcoscenici. “Da XFactor ad Amici, abbiamo fatto tutto perchè per noi l’importante è fare musica. Sappiamo che il percorso è lungo ma quello che per noi conta è non snaturarci e cercare di dire la verità il più possibile con le nostre canzoni”.
Da un duo ad un altro duo, i Ricchi e Poveri, già saliti sul palco dell’Ariston nel corso degli anni in 4, in 3 e quest’anno in 2. “Ai tempi fu il grande Franco Califano ad introdurci alla Carosello”. A tal proposito Brambati e Sotgiu, senza Gatti e Occhiena, sono un po’ meno Ricchi e Poveri: “La reunion con Marina l’abbiamo già fatta” E poi il ricordo di Franco: “Una grande mancanza ma lo sentiamo sempre molto vicino, lui ci disse di portare la nostra musica in tutto il mondo, ci stimolava, nonostante ci avesse già lasciato 9 anni fa”.
Un altro duo li affiancherà nella serata delle cover, Paola e Chiara. “C’è stato subito feeling, è un duo come noi, c’è qualcosa che ci lega, è come se ci frequentassimo da sempre”.
Proseguono rispondendo in merito a Edoardo Vianello che ha dichiarato nei giorni scorsi di non aver mai ricevuto ringraziamenti da loro: “Sarà sordo, sono anni che lo ringraziamo. Giusto ieri ho visto la sua polemica ma ricordo che lo abbiamo menzionato il giorno prima in tv; probabilmente ha problemi di udito”.
Intanto ‘Sarà perchè ti amo’ è un brano mondiale e, a distanza di 40 anni, ancora attuale. La coppia genovese nella performance di ieri sera si è presentata confezionata da un enorme fiocco rosso: “La sorpresa eravamo noi e il regalo è la nostra amicizia. Se continuiamo ad essere qui, dopo tanti anni, è perchè prendiamo le cose come vengono e con leggerezza”. Consiglio per i giovani? “Quello di buttarsi, non avere paura . Il segreto è che noi non ci aspettiamo niente, noi siamo qui per partecipare e siamo contenti di essere arrivati qui.”