Paolo Jannacci, musicista, e Stefano Massini, scrittore, fanno il loro ingresso questa sera, durante la terza serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo, al Teatro Ariston.

I due arrivano con una canzone concepita insieme dal titolo “L’uomo nel lampo”, il cui protagonista è un uomo morto tragicamente in un’esplosione durante l’orario di lavoro.

L’esibizione, un mix fra teatro e musica, è ispirato a una delle tante storie vere di questo Paese: le cosiddette “morti bianche”, tema che i due ospiti hanno molto a cuore.

A iniziare la performance è Paolo Jannacci, sedendosi al pianoforte e iniziando a suonare; poco dopo, lo raggiunge Stefano Massini con una fotografia raffigurante un papà con in braccio il figlio neonato, immagine che viene appoggiata proprio sullo strumento ed inizia il racconto.

Il dialogo in musica comincia con Jannacci che canta e Massini che racconta: il padre parla al figlio, ancora piccolo, per raccontargli chi era e lasciargli un ricordo

Un lungo applauso con standing ovation ha accolto i due interpreti a conclusione dell’intervento, mentre sul grande schermo viene proiettata una serie di immagini per omaggiare le vittime sul lavoro.