Tre prime volte al Festival di Sanremo come BIG: Bnkr44, Alfa e Fred De Palma sono la prova che una delle scelte del direttore artistico Amadeus è quella di puntare e dare spazio ai giovani.
I primi a entrare in conferenza stampa nel pomeriggio sono i Bnkr44 e il loro ‘Governo Punk’. Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Ghera affrontano con rabbia e ribellione l’esistenza. “Un brano punk rock, in cui vengono citati i Sex Pistols, in cui il senso di ribellione non è legato solo alla società, ma agli incubi e ai vizi sviluppati durante la vita. Un mix di ribellione giovanile, parla di ragazzi, parla di noi. È pura adrenalina”
La musica come la vita. “Veniamo tutti da generi musicali diversi ma la passione per la musica è ciò che ci accomuna e ci ha salvato. Ci salva da un Governo che per noi non è abbastanza punk, ma non andiamo oltre. Siamo contenti di essere qui con i La Sad e il nostro sogno è quello di duettare con i Negramaro. non vediamo l’ora della serate delle cover, una leggenda, abbiamo reso il pezzo nostro, più dinamico.
Si cambia musica quando Alfa e il suo sorriso entrano nella Roof dell’Ariston. “Ieri sera prima di entrare a cantare ho incontrato Mengoni, gli ho chiesto come fare a spaccare a Sanremo, mi ha messo una mano sulla spalla e mi ha detto ‘divertiti’, così ho fatto”.
Una sfida costante per il cantante è scegliere la positività, come si evince dalla sua ‘Vai!’. “La musica è la mia migliore amica, ero timido, ero un pò grasso, sono stato spesso bullizzato e la musica mi è servita per elaborare. Voglio essere positivo, c’è tanta rabbia nella mia generazione ma penso che essere felici sia una scelta e io lo scelgo”.
Durante la serata delle cover porterà ‘Sogna ragazzo sogna’. “Roberto Vecchioni è uno dei nostri grandi cantautori, ho il suo poster del concerto che ha fatto anni fa al politeama genovese, me lo farò autografare”, conclude.
Ultimo a entrare in sala stampa e primo a cantare questa sera, Fred De Palma, che racconta la sua ‘Il cielo non ci vuole’. “Una canzone consapevole, nel senso che è stata scritta in un momento della mia vita, in cui mi sono reso conto di tante cose e quindi ho iniziato a fare anche autoanalisi. Può sembrare una canzone dedicata a una donna, in realtà, allo stesso tempo la donna in questione è anche la mia coscienza. Dico anche che devo pensare sempre che c’è una via d’uscita.
Su ieri sera commenta: “Salire sul palco dell’Ariston mi ha dato un’agitazione grande. Volevo mostrare un altro lato di quello conosciuto ai più, mostrare altro. Ieri sera mi sono goduto il momento, stasera esco per primo e sono contento perchè finalmente sono primo in qualcosa”.