Banca Ifis, sponsor di Casa Sanremo, ha reso pubbliche sul primo numero del suo tabloid, “Il Marketwatch“, le statistiche relative al valore del Festival della Canzone Italiana per le imprese e il territorio, elaborate dall’ufficio studi Banca Ifis su dati Federalberghi, The data appeal company, Stepricerche.it, AGI, Business Journal Liguria e Statista per il Sole 24 Ore.
Il tabloid informa che il valore totale dei ricavi del Festival di Sanremo 2023 è stato valutato per 60 milioni di euro: 42 da raccolta pubblicitaria Rai e 18 da impatto diretto sul territorio ligure; di quest’ultimi, quasi 9 milioni sono generati dalla hospitality, 2 dalla ristorazione, 2 da shopping e Casinò, e circa mezzo dai trasporti. Oltre a questi, 5 milioni di contributo Rai al Comune per investimenti e spese.
Negli ultimi cinque anni, il ricavo sta mantenendo un trend positivo del +11%, con ricavi da pubblicità per l’evento di quest’anno stimati a 46 milioni di euro.
Le presenze nella Città dei Fiori nel periodo festivaliero sono state stimate a un numero superiore ai 41mila tra ospiti, organizzatori, staff e turisti; la media giornaliera degli ascolti radiotelevisivi, invece, si aggira intorno ai 10 milioni.