video
play-rounded-outline
00:57

Questa mattina, presso il tribunale di Imperia, la giudice Marta Bossi ha emesso la sentenza tanto attesa nel processo che ha visto contrapposti Marco Castoldi, meglio noto come Morgan, e Cristian Bugatti, conosciuto al grande pubblico come Bugo. Morgan è stato assolto dalle accuse di diffamazione mosse da Bugo in seguito agli ormai noti fatti avvenuti durante il Festival di Sanremo 2020.

Il pubblico ministero Tiziana Berlinguer aveva richiesto per Morgan una condanna di 1 anno e 6 mesi, ritenendo diffamatorie le azioni dell’ex membro dei Bluvertigo nei confronti di Bugo durante la kermesse sanremese. Gli eventi del Festival erano stati il culmine di una collaborazione problematica tra i due artisti, che aveva infine portato a una scenata pubblica sul palco dell’Ariston.

La sentenza di oggi, tuttavia, ha visto la giudice Bossi assolvere Morgan da tutte le accuse, dichiarando non sussistenti gli elementi per una condanna. Sia Morgan che Bugo erano assenti in aula al momento della pronuncia della sentenza.

Morgan e Bugo, che si erano conosciuti molti anni prima, parteciparono alla kermesse canora con la canzone “Sincero”, ma furono squalificati dopo che Morgan modificò il testo della canzone durante la loro esibizione all’insaputa di Bugo, che abbandonò in seguito il palco e provocò l’interruzione dell’esecuzione del brano, in uno dei momenti più celebri e controversi della storia del Festival di Sanremo, ancora oggi citata ed entrata nell’immaginario collettivo, in chiave soprattutto goliardica.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini del processo e il resoconto dal Tribunale di Imperia.