Una due giorni in blu a San Lorenzo al Mare. Giovedì 25 e venerdì 26 luglio il piccolo comune costiero è impegnato a occuparsi di uno dei suoi beni più preziosi, il mare appunto. Non solo come risorsa da sfruttare, ma come patrimonio da conoscere in tutte le sue innumerevoli sfaccettature e, di conseguenza, da preservare.
Giovedì 25 sarà una giornata dedicata alla formazione e alla prevenzione in quanto è la data scelta da Bandiera Blu (FEE) per contrastare il fenomeno degli annegamenti in mare. Proprio per questo la Capitaneria di Porto, in collaborazione con i volontari della Croce Rossa e Croce Bianca e i volontari della protezione civile, sarà protagonista di un intervento per sensibilizzare le persone sull’importante tema della sicurezza in mare. Appuntamento alle ore 17.00 sulla passeggiata, zona palco.
Alle ore 21.00 altro appuntamento con la conoscenza attraverso “la visione” dei nostri fondali e la scoperta del Santuario dei Cetacei – Pelagos, importantissimo patrimonio marino tutto da scoprire.
Venerdì 26 a partire dalle ore 9.30 sarà riproposto lo snorkeling gratuito per bambini a partire da 8 anni su prenotazione, a cura dell’associazione Delfini del Ponente.
“Il mare è stato e sarà sempre uno dei principali protagonisti dei nostri calendari estivi e avrà sempre un posto sulle nostre agende”, dichiara l’assessore Cinzia Balestra, che segue il progetto Bandiera Blu, “perché riteniamo che il nostro compito come amministratori sia proprio quello di valorizzare le nostre eccellenze portandole, attraverso la loro divulgazione, nei cuori di chi vive queste esperienze, perché la tutela, in fondo, non è altro che un gesto d’amore”.