video
play-rounded-outline
03:31

Sono state presentate questo pomeriggio presso il Teatro Samuel Beckett le edizioni 2024 della “San Lorenzo Run” e della “Festa dello Sport“.

Previste inizialmente per l’8 settembre, a seguito delle previsioni meteo, che per la giornata di domenica non promettono al momento nulla di buono, l’amministrazione comunale ha deciso preventivamente, dopo un consulto con tutte le parti coinvolte, di rimandare gli eventi al 15 settembre.

“Purtroppo le previsioni danno per domenica brutto tempo, ed è possibile che ci venga comunicata un’allerta, cosa che ci avrebbe creato delle grosse difficoltà logistiche, oltre a far desistere molti dei partecipanti”, commenta il sindaco Enzo Mazzarese. “Come Comune riteniamo che la promozione del territorio debba passare assolutamente attraverso la promozione dello sport. A tal proposito, vi dico in anteprima che stiamo lavorando a una gran fondo importante che parte da San Lorenzo e coinvolge tutti i paesi della vallata. Ci stiamo lavorando e pensiamo di portarla a casa”.

Presente anche il giovane Pietro Carrera, testimonial della manifestazione e cittadino del comune più piccolo della Liguria, con al collo la medaglia d’oro vinta in Bulgaria, dove con la nazionale italiana U17 di volley si è laureato campione del mondo.

Con questo evento, il Comune di San Lorenzo al Mare vuole da un lato rafforzare la sua vocazione al turismo sportivo, dall’altro offrire alle famiglie e ai loro bambini una domenica tesa alla scoperta di nuove discipline.

Il programma della “Festa dello Sport”

Ricco il programma, a cominciare dall’evento clou, ovvero la collaudata “San Lorenzo Run” di 7 km, con partenza alle 8.00 e arrivo nel porto Marina di San Lorenzo. Il percorso di urban trail nel borgo prevede premiazioni e colazione offerta agli atleti dall’Hotel Riviera dei Fiori.

L’iscrizione alla corsa è di 10 euro, di cui la metà sarà devoluta per i progetti di aiuto agli anziani e alle mamme sul territorio dalla fondazione benefica de La Stampa “Lo Specchio dei Tempi”.

Vi sarà anche la possibilità di rinfrescarsi con attività acquatica di snorkeling gratuito, in collaborazione con l’associazione I Delfini del Ponente, dalle 11.00 alle 12.00, e attività di defaticamento con l’associazione Garuda. In più, presso lo stand CONI, attività e informazioni tutto il giorno.

Dalle 14 alle 18 nel centro storico e sul lungomare saranno presenti tanti ring e aree in cui sarà poi possibile provare o assistere alle esibizioni di atleti di discipline quali karate, acrobatica aerea, pesca sportiva, padel, pilates, yoga, meditazione in movimento, bicicletta, volley, barca a vela, rugby, basket, tiro con l’arco, scuola motocross bimbi e altre sorprese. Inoltre, è in programma, dalle 16, la “Merenda Sana Time” offerta a tutti i partecipanti, preparata dalla Pro Loco San Lorenzo al Mare, nel campetto feste di via Roma.

L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Diabete Giovanile Ponente APS, che racconterà come lo sport e l’alimentazione sana possano essere di grande aiuto nel diabete. La manifestazione ha il sostegno e il patrocinio del Comune di San Lorenzo, del CONI, ADGP Aps, Diabete Italia e AGD Italia (Associazioni di aiuto a Bambini e Giovani con Diabete) ed è organizzata in collaborazione con il CIV – Il Giardino di Magdala e Prodeo Ut Regio – Atletico San Lorenzo.

Nel video servizio a inizio articolo, le interviste complete al sindaco Mazzarese e alla presidente del CIV di San Lorenzo al Mare, Nadia Zerbone.