video
play-rounded-outline
04:21

Giuseppe Barbuto, seguitissimo content creator nato e cresciuto a Verbania, ha recentemente condiviso con Riviera Time la sua storia e l’affetto profondo per San Lorenzo al Mare, il luogo che considera il suo rifugio personale. “È il posto dove sono tranquillo come da nessun’altra parte”, ha raccontato Giuseppe.

Giuseppe Barbuto

Una carriera nata per gioco

Nato il 22 settembre 1996, nella città affacciata sul Lago Maggiore, Giuseppe ha fatto del creare contenuti sul web il suo lavoro. “Regista, attore a 360°, non mi piace essere definito influencer”, spiega. Oltre 5 milioni i follower sparsi tra i suoi diversi social media. La sua carriera, racconta, è iniziata quasi per caso. “Ero annoiato e per passare il tempo presi la telecamera e cominciai a filmarmi. Parlavo di tutto, per puro divertimento, finché, dopo un anno, mi resi conto che questa passione poteva diventare una professione“.

Il legame con San Lorenzo al Mare 

Il tema del viaggio è centrale nei contenuti di Giuseppe e tra i luoghi che occupano un posto speciale nel suo cuore c’è San Lorenzo al Mare. “Vengo qui da quando ero bambino. Sono molto legato a questo luogo, è come se ci fossi cresciuto”. Per Giuseppe, San Lorenzo rappresenta una fonte di tranquillità e serenità. “È un posto dove trovo quella pace che non riesco a trovare altrove. Si mangia benissimo, soprattutto il pesce. Ogni anno, con mia sorella, ricreiamo un video con l’altalena vista mare, dove da bambini ci scattavamo delle foto. È un modo per vedere quanto siamo cresciuti, anno dopo anno”.

Progetti futuri

Sempre in movimento, Giuseppe non si ferma mai. “Siamo sempre al lavoro su nuovi progetti, cercando di non annoiare mai il pubblico e offrire sempre qualcosa di nuovo. Voglio essere un punto di riferimento per i giovani che sognano di diventare youtuber, proprio come lo ero io”. Tra i suoi ultimi progetti, c’è anche l’espansione all’estero: “Ho iniziato a realizzare video in inglese, cercando di far conoscere l’Italia a livello globale”.

L’intervista integrale a Giuseppe Barbuto nel video-servizio a inizio articolo.