Confesercenti incontra il nuovo sindaco di San Lorenzo al Mare, Enzo Mazzarese.
“Un primo incontro di cortesia istituzionale e di presentazione delle attività della nostra associazione di categoria, un’occasione per mettere sotto la lente le ricadute sul piano del turismo e dello sviluppo complessivo della Valle San Lorenzo, delle enormi potenzialità di un territorio che, dalla costa mediterranea, si estende nell’entroterra; di un bellissimo borgo al centro della famosa ciclabile ‘Riviera dei Fiori,’ facilmente accessibile e con molti servizi a disposizione dei turisti”, commenta Confesercenti. “Oltre alle attività outdoor a terra, abbiamo voluto accentuare il profilo della sostenibilità ambientale e della potenzialità, da espandere, del nostro ‘Oro Blu’ e del brand Confesercenti ‘Mare 365.’ Dobbiamo, insieme, pensare a nuove idee e progetti per valorizzare la nostra risorsa economica e sociale fondamentale”.
Per crescere, secondo Confesercenti, questo settore deve puntare sulla differenziazione dell’offerta e sulla destagionalizzazione. “Per superare le criticità”, prosegue l’associazione di categoria, “è necessario un intervento integrato da parte delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e della società civile, con il fine di costruire una visione d’insieme delle opportunità offerte dal mare. Parlare di mare e turismo, quindi, significa parlare di un asset importante che si interseca ad altri asset, che vanno dalla rilevanza del patrimonio artistico a quello dell’ambiente in generale, ma anche dal punto di vista delle criticità, a partire dalle infrastrutture materiali e la tutela ambientale. Parlare di mare e turismo è l’occasione per ricordare una delle eccellenze della nostra provincia, il porto turistico ‘Marina di San Lorenzo,’ un vero hub di servizi turistici, a due passi dal centro storico, con un importante hotel, che deve essere ancora più integrato con le nostre attività economiche”.
“Totale disponibilità”, conclude Scibilia Sergio, segretario provinciale di Confesercenti Imperia, “a collaborare con le diverse amministrazioni per una costante crescita turistica della Valle San Lorenzo, con la forza determinante dell’unione e della rete esistente, offrendo un pacchetto turistico variegato e di alta qualità. Abbiamo apprezzato quindi la disponibilità e la competenza del sindaco Mazzarese, in attesa di ulteriori incontri di lavoro”.