Si conclude un altro grande evento del calendario delle manifestazioni estive di San Bartolomeo al Mare. Con un tris di successo, ieri sera il salotto di ‘Parole & Musica‘ ha chiuso, per quest’anno, la rassegna letteraria di piazza Rovere alla presenza del consigliere delegato alla Cultura, Lorenzo Ansaldo.
Dopo l’apertura in quartetto con Bea Buozzi, Paolo Roversi e Charlie e Mark e il proseguo con la ‘Rockstar della fisica‘, Gabriella Greison, ieri sera la terza e ultima ospite, Cinzia Leone, con il suo ‘Vieni tu giorno nella notte‘ (Mondadori) ha saputo tenere il pubblico con il fiato sospeso fino alla fine dell’incontro.
Compito non facile, ma riuscito perfettamente, quello della conduzione della serata nelle mani dell’ottima padrona di casa del salotto, Damiana Biga, che riesce a rendere magici luogo, ospiti e connessioni.
Vieni tu giorno nella notte
Il romanzo, il cui titolo cita ‘Romeo e Giulietta’ di Shakespeare, racconta la storia di un giovane morto nella strage provocata da un kamikaze che si fa esplodere in un locale a Tel Aviv e lo fa attraverso gli occhi e le emozioni della madre del ragazzo, che ne scopre i segreti cercando di ricostruire i suoi ultimi giorni.
Un libro di 400 pagine che inizia con la fine di una vita. Ma, in realtà, un romanzo che parla d’amore. E di un amore di personaggi apparentemente fragili ma in realtà forti. E, soprattutto, non diversi, perchè come dice l’autrice “Che senso ha usare la parola diversità? Siamo tutti uguali”.
Di posti e di magia, perdersi e ritrovarsi
“Ogni cosa ha delle magie, in questo romanzo c’è un pizzico di magia. Vi porterò in molti posti e ognuno di questi avrà un velo di mistero”, esordisce Leone dal salotto della Rovere.
E lo fa con delle pagine che rivendicano diritti dove molti muri vengono superati, dentro un romanzo che può sembrare difficile o triste ma “non ha nulla di triste questo libro, al di là della prima pagina, è un inno alla vita”, conclude l’autrice.
Cinzia Leone
Cinzia Leone è giornalista, scrittrice, illustratrice e autrice di graphic novel. Collabora con il ‘Corriere della Sera’ e ‘Il Foglio’. Il suo romanzo “Ti rubo la vita” (Mondadori) le ha fatto vincere il premio Rapallo per la Donna Scrittrice 2019. L’autrice che vive, scrive e disegna a Roma.
Al termine della presentazione l’autrice ha omaggiato il pubblico con uno speciale firmacopie comprensivo di piccola illustrazione personalizzata sulla copia del romanzo.
Magistrali e accordati con il libro il Maikol Arcarisi duo che incanta la Rovere tra musica pop e rock suonata in chiave acustica da Angels di Robbie Williams fino a Zombie di The Cranberries.
Il allegato i principali eventi estivi del Golfo Dianese ed entroterra fino a domenica 13 agosto.