Continua il ricco calendario delle manifestazioni estive di San Bartolomeo al Mare con un esordio in grande stile per ‘Parole & Musica alla Rovere‘ con il quartetto formato dai due autori Bea Buozzi e Paolo Roversi e Charlie e Mark, duo acustico composto da Carlotta Gibboni e Marco Neri, alla presenza dell’assessore Alessandra Gamalero.
Una novità nel salotto letterario di Piazza Rovere di San Bartolomeo: un quartetto che dialoga e si racconta come dei vecchi amici che si ritrovano dopo molto tempo, sotto la brillante conduzione della giornalista, blogger ed esperta in comunicazione e social media, Damiana Biga.
Un format che permette un dialogo spontaneo e naturale fatto di curiosità e aneddoti. Marito e moglie, in stile ‘Sandra e Raimondo’, hanno descritto la nascita dei loro libri e delle loro storie, letterarie e non.
Bea Buozzi e Paolo Roversi
Bea Buozzi, finalista Premio Bancarella 2023, ‘nata sotto il segno della rondine ma stanziale sotto il cielo di Milano’ è la story teller autrice della trilogia dei tacchi (‘Matta per Manolo’, ‘Tutte Choo per terra’ e ‘La vita è una Loubou meravigliosa’ editi da Mondadori). A San Bartolomeo ha presentato il suo ultimo libro ‘L’anno delle parole ritrovate’ (Morellini Editore).
Il dialogo parte dal proprio dal luogo, una Milano sempre più nuova e travolgente. E poi l’evoluzione, il filo rosso del libro i cui protagonisti sono gli inquilini del palazzo Ranieri, alle prese con una misteriosa lettera lasciata nella guardiola della portineria, sullo sfondo di una Milano che non ha dimenticato il conflitto in Ucraina, il giubileo della regina Elisabetta e le elezioni presidenziali.
“Non un romanzo, ma un progetto che poi si può declinare in molti episodi e capitoli con dei personaggi che sono come delle rondini che migrano ma tornano sempre a casa. Un viaggio inteso come ripartenza”, afferma Buozzi.
Paolo Roversi, scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster, ha dialogato con l’autrice presentando ‘Alla vecchia maniera’ (Mondadori), il romanzo con il quale debutta nella storica collana del Giallo Mondadori. Altro tempo e altro luogo per il commissario Botero, alle prese con la misteriosa morte di un avvocato dalla dubbia reputazione. “In un mondo frenetico, la lettura è immersiva”, chiude l’autore di gialli.
Charlie e Mark
Egregi i musicisti che si raccontano, appunto, con parole e musica. Il duo nasce dal desiderio di esplorare le sonorità jazz e swing mescolando i diversi background dei due musicisti. I due hanno affiancato gli autori seguendoli passo passo, tematica dopo tematica, con delle musiche perfettamente coerenti con il discorso.
Citazioni letterarie e riferimenti cinematografici fanno da padrone mentre ‘Bye Bye Blackbird’ fa da colonna sonora alla serata.
Parole & Musica alla Rovere prosegue lunedì 7 e martedì 8 agosto. La rassegna letteraria è organizzata dal Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con il Centro Sociale Incontro e la Libreria Mondadori di Imperia.