video
play-rounded-outline
03:53

Prosegue il viaggio estivo di Riviera Time tra i turisti che popolano le spiagge del Ponente Ligure. Oggi ci siamo fermati a San Bartolomeo al Mare, una località che si è rivelata un rifugio privilegiato per famiglie con bambini, grazie alla sua atmosfera tranquilla e ai numerosi servizi offerti.

Parola ai turisti di San Bartolomeo al Mare

Tra gli ombrelloni di San Bartolomeo, incontriamo Andrea Baroni, da Ivrea, Torino, che racconta: “La vacanza durerà 15 giorni. Con un clima così, è decisamente meglio stare al mare e rinfrescarsi. Sono 40 anni che vengo a San Bartolomeo perché ho una casa qua, quindi è una tappa fissa per me e i miei figli. È un posto molto bello, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli, perché non ci sono pericoli e c’è una splendida passeggiata sul mare”.

Francesca Tursi, da OperaMilano, ci parla con affetto: “La mia vacanza dura 15 giorni. Sono molto legata a questo posto, mi riporta a tanti ricordi d’infanzia, e poi mio nonno ha una casa qui. Lo consiglio a chi ha bambini, perché è un luogo tranquillo”.

Anche Stefano Conti, da Chivasso, Torino, ha scelto San Bartolomeo per le sue vacanze estive: “Siamo qui dal primo di agosto con la famiglia: mia figlia, la nonna e mia moglie, incinta della nostra secondogenita. Veniamo qui da molti anni; è un posto bellissimo, adatto alle famiglie. Ci sono diverse attività divertenti e anche i genitori possono rilassarsi un po’. La gente è cordiale e c’è tutto quello che serve”.

La voce di Irene Sagoni, torinese, ci svela un legame particolare con questa località: “Vengo qui da quando sono nata. In realtà, all’inizio venivo per motivi medici, poiché soffro d’asma e i medici mi avevano consigliato questo luogo. Ora, però, mi sono affezionata. Consiglio di godersi il mare, che secondo me è il migliore del Golfo, e per i bambini ci sono giostre a volontà”.

Raimondo Di Sciacca, da AbbiategrassoMilano, condivide la sua esperienza: “La vacanza dura tre settimane e vengo qui da più di dieci anni. È un posto ideale per la famiglia; io ho due bambine piccole e qui possono divertirsi in sicurezza. La sera ci sono tante cose da fare, e la passeggiata sul mare è splendida”.

Non manca chi scopre San Bartolomeo per la prima volta, come Fabio Bettocchi da Milano: “La vacanza durerà tre settimane. Ero già venuto qui quando ero piccolo, ma non lo ricordavo. Mi hanno detto ‘Vai per il bambino che ci si sta bene’ e infatti ci stiamo trovando molto bene”.

Anche Simone Pautassi, da Torino, alla sua prima esperienza qui, conferma: “La vacanza terminerà a fine agosto. È la prima volta a San Bartolomeo; abbiamo preso casa qui da poco. Il mare è molto pulito e la località è bellissima, perfetta per le famiglie”.

Infine, Davide Catalano, da La Loggia, Torino, consiglia: “Veniamo qui da una decina d’anni. Consiglio le spiagge; il posto è tranquillo, quindi ottimo per riposare”.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Andrea Baroni, Francesca Tursi, Stefano Conti, Irene Sagoni, Raimondo Di Sciacca, Fabio Bettocchi, Simone Pautassi e Davide Catalano.