Il Tea con l’autore ospiterà il prossimo 17 aprile, sempre alle 16:30, nella sala piccola del Centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al Mare, Marino Magliani con il libro scritto a quattro mani con Marco Ferrari Sporca faccenda, mezzala Morettini (Blu Atlantide).
La vicenda si svolge in Argentina, negli anni Sessanta, dove Diego Alvaro Menconi percorre in lungo e in largo la pampa assistendo a partite di calcio nei barrios di Buenos Aires, nei deserti della Patagonia o sulle colline arroventate dei Tropici, alla ricerca di nuovi talenti…
Quando la vicina di casa Alicia lo contatta per chiedergli aiuto nella disperata ricerca del marito, Luis Pacifico Morettini, mezzala sul viale del tramonto, Menconi si ritroverà a vestire i panni del detective per mettersi sulle sue tracce.
Sarà l’inizio di un’avventura rocambolesca in una terra tormentata dalle dittature e dalla povertà, tra allenatori fanatici, squadre improbabili, criminali e militari indistinguibili tra loro, mentre a ogni latitudine, in Argentina come in Italia, cala come un’ombra la minaccia della violenza e delle ingiustizie della politica.
Ferrari & Magliani regalano un romanzo stralunato e bellissimo sul football e sulla vita, allo stesso tempo un noir a tema sportivo e un’ode a un calcio che non c’è più, ma continua a esistere come un sogno a cui tornare.
Il prossimo incontro, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, sarà mercoledì 23 aprile, alle 16:30, con il giornalista e scrittore Daniele La Corte e i suoi due volumi ambientati nei giorni della guerra e della Resistenza: Il boia e la contessa e Tradito (Fusta Editore).
La 14esima edizione de Il tea con l’autore si svolge grazie all’importante patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale; all’organizzazione del Centro sociale Incontro, nella figura della sua presidente Rosanna Brun e della responsabile alla cultura Anna Maria Cortenova, e ai volontari; alla collaborazione della biblioteca comunale “Alfea Possavino Delucis”, con l’infaticabile bibliotecaria e “mescitrice” di tea, Cinzia Dotti; della libreria Libri al Mare di Antonio Avignone; della giornalista e scrittrice Viviana Spada, curatrice e presentatrice della rassegna e, infine, di Mhotels di Diano Marina per la cortese ospitalità offerta agli autori.