Sono iniziate oggi le prove del XXXIII Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2022” (Direttore artistico Christian Lavernier), che si svolge a San Bartolomeo al Mare (Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere) fino a domenica 24 luglio. Nato per divulgare la musica sostenendo i giovani artisti attraverso borse di studio e concerti nazionali ed internazionali, il concorso premia l’artista al di lĂ dello strumento e del repertorio, ponendo al centro l’espressione artistica personale. In palio borse di studio per un valore totale di 6.000 €, premi speciali ed esibizioni per i migliori Giovani Talenti durante i concerti serali e concerti premio in Spagna e Italia per i premiati del Concorso Rovere d’Oro. I giurati sono Claudio Mansutti (Clarinetto), Federica Rapini (Pianoforte), Srdjan Bulatovic (Chitarra), Darko Nikevic (Chitarra), David Fons (Viola), Ruben Parejo (Chitarra), FrĂ©dĂ©ric Lagarde (Pianoforte).
Nella prima giornata della sezione Giovani Talenti hanno particolarmente brillato e di conseguenza parteciperanno alla serata odierna (inizio ore 21:15) precedendo i concerti di Claudio Mansutti (clarinetto) e di Federica Rapini (pianoforte), i giovanissimi Sakura Rosa Mandaglio (2008) di Sanremo (IM), pianoforte, prima classificata ex-aequo sezione pianoforte categoria A3; Anna Botta (2010), di Venasca (CN) pianoforte, prima classificata ex-aequo sezione pianoforte categoria A3; Aliyev Nazarkhan (2014) del Kazakistan, pianoforte, primo classificato sezione pianoforte categoria A1; Giorgia Garassino (2011), di Imperia, pianoforte, primo classificato sezione pianoforte categoria A2.
La sessione Giovani Talenti durerà sino a giovedì 21 e sarà seguita dal Rovere d’Oro (per i musicisti che si rivolgono alla carriera professionistica) che si svolgerà da venerdì a domenica. La finale si terrà domenica 24 in forma di concerto serale, durante il quale si esibiranno uno dopo l’altro i migliori del Rovere, con il pubblico che sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza.