oktobeerfest

Torna l’OktoBEERfest a San Bartolomeo al Mare per una tre giorni (dal 4 al 6 ottobre, in piazza Torre Santa Maria) all’insegna di birre artigianali, street food, musica dal vivo e riflessioni sociali. L’evento coinvolgerà gli esercenti locali, pronti a deliziare il pubblico con specialità gastronomiche e birre selezionate, mentre le migliori band della scena nazionale accompagneranno la festa con musica di qualità.

Novità di quest’anno, una giornata speciale dedicata ai lavoratori stagionali, celebrati attraverso una pièce teatrale e momenti di confronto sui temi del lavoro nel settore turistico.

Un programma ricco di sapori e intrattenimento, per un fine settimana da non perdere.

Commenta l’amministrazione comunale: “Quest’anno abbiamo voluto dare un piĂą ampio respiro alla manifestazione OktoBEERfest, includendo nella programmazione la “Festa dei lavoratori stagionali”, evento promosso su scala nazionale che porterĂ  San Bartolomeo e l’OktoBEERfest all’attenzione di un piĂą vasto pubblico. L’impostazione di questa festa ci è particolarmente cara, perchĂ© saranno gli esercenti locali a fornire il ristoro al pubblico delle serate, in un circolo virtuoso che intendiamo proseguire, dove le manifestazioni aiutano direttamente l’economia locale, che a sua volta fornisce servizi di qualitĂ . Una serata in cui al divertimento, grazie agli spettacoli di alto livello artistico, si aggiunge una riflessione sull’economia del comparto turistico che vede tutti coinvolti, strutture e lavoratori, in un settore tanto strategico per il nostro territorio. Riteniamo che queste occasioni possano ospitare anche tematiche piĂą impegnate, sempre inserite nello spirito di festa e condivisione che non deve mai mancare, aperte a tutte le parti sociali, associazioni di categoria e quanti possano contribuire al miglioramento di San Bartolomeo in ogni suo aspetto”.

Il programma

Venerdì 4 ottobre

Dalle ore 18, DJ Set con Michele K e le percussioni elettroniche di Alex Cosentino, una performance di due eclettici artisti che insieme propongono dalla semplice atmosfera di ascolto, al pieno ritmo organic, afro e latín house dei club. 

Alle ore 21 concerto della Zucchero tribute-band “VEDO NERO”, dove fiati, ritmiche e voce ci faranno ballare con le inossidabili hit dello “Sugar” nazionale, “…e che il Blues sia con voi!”     

Sabato 5 ottobre

Dalle ore 18 alle 24, partirĂ  da San Bartolomeo al Mare, la prima tappa dell’edizione nazionale della “Festa dei lavoratori stagionali”, un “riflettore” su quanti sono impiegati nel comparto turistico, su come vivono la precarietĂ  del lavoro dal punto di vista contrattuale e sociale e su come dovrebbe essere professionalizzata la loro figura, in quanto “primi ambasciatori” di tutto ciò che è il presentare in maniera ottimale il “concetto turismo” nella sua interezza di coerenza con la nostra storia, il patrimonio artistico, il modello di impresa turistica.    

La FILCAMS CGIL sarà presente con i propri funzionari nazionali come Stefano Chiaraluce, e gli esponenti del territorio: Marco Carmassi, segretario generale FILCAMS Liguria e Laura Ciccarelli, segretario generale provincia di Imperia, in modo da approcciare a tutti i livelli la situazione dei lavoratori. 

Un ricco programma, dove potremo assistere alla pièce teatrale di e con Laura Pozone e Lorenzo Piccolo: “Turismo nel Sottosopra”, un racconto ironico e sarcastico per mostrare i lavoratori stagionali da diversi punti di vista, la loro percezione quando siamo clienti e come cambiamo prospettiva quando ci caliamo nel “sottosopra” del loro mondo professionale.  

Grande attesa poi per il tributo musicale a Vasco Rossi con i famosi Kikko Sauda e “La Combricola del Blasco”, che festeggiano i 25 anni di carriera.

Conduce il mitico Gianni Rossi.

Per studenti e giovani lavoratori, una simpatica sorpresa agli stand FILCAMS.

Domenica 6 ottobre

Dalle ore 18, mix di musica di derivazione black, con classici della tradizione rock 60/70, soul, funk, blues e reggae con il prestigioso collettivo di musicisti “Matis Industries”.

Dalle 21 live dei Rock and Roll Boys, band che propone ritmi travolgenti rock’roll e rockabilly che ci riporteranno ai favolosi anni ’50-’70.