Grande partecipazione alla camminata di ieri, 18 novembre, alla scoperta della borgata di Molino del Fico, sulle tracce della storia delle borgate dell’entroterra di San Bartolomeo al Mare.
Continuano nel paese del Golfo dianese le escursioni alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni locali. Questa volta si è percorso l’antica mulattiera che ancora oggi collega borgata Richieri a Pairola. Di particolare interesse l’edicola votiva a doppia colonna, il mulino ad acqua del 1600 che dà il nome all’antico borgo di Molino del Fico. La successiva visita alla chiesetta di San Matteo ha concluso questa bella escursione.
“È questa la natura delle escursioni che il nostro Comune propone anche nel periodo autunnale e che sono sempre molto apprezzate dagli appassionati della tradizione e della cultura che il nostro territorio offre. Un sentito ringraziamento all’associazione San Matteo, a Gianluca Robbione e Giorgio Fedozzi degni custodi della storia del nostro paese”, ha dichiarato l’assessore Alessandra Gamalero.
Organizzate dal Comune in collaborazione con il Centro Sociale Incontro, queste iniziative beneficiano dell’appoggio delle associazioni culturali Ca de Puiö e San Matteo, sempre molto presenti in occasione di eventi e manifestazioni sul territorio.