Con un 2024 che ha segnato per San Bartolomeo al Mare l’elezione di un nuovo sindaco, l’amministrazione guidata da Filippo Scola è pronta a inaugurare un 2025 all’insegna della destagionalizzazione e di una ricca offerta di eventi dedicati a musica, enogastronomia, cultura e sport.
Ne abbiamo parlato con i consiglieri Flavio Brivio, Sara D’Agnano, Norma Daccò e Federico Lepra.
Un inizio 2025 ricco di appuntamenti a San Bartolomeo
Dopo un inizio dell’anno che ha visto grande partecipazione per la passeggiata esplorando i panorami più suggestivi del paese, San Bartolomeo prosegue le sue iniziative con eventi pensati per soddisfare tutti i gusti. Il 4 gennaio si terrà la Caccia al tesoro a squadre, con partenza da Piazza Torre Santa Maria.
Il giorno successivo, il 5 gennaio, sarà la volta della tradizionale Fiera delle Fiere in Piazza Doria, con bancarelle che offriranno moda, artigianato e prodotti enogastronomici d’eccellenza. Sempre il 5, nel pomeriggio, gli appassionati di automobili potranno ammirare le iconiche FIAT 500 nel raduno organizzato dal Club 500, impreziosito dall’evento natalizio ‘Metti un presepe nella 500‘ e dalla musica di Paolo Bianco. La giornata si concluderà con la premiazione del concorso ‘SanBart’illumina‘ e un brindisi in compagnia. Il 6 gennaio sarà il turno della tradizionale festa dell’Epifania, con la Befana che, a bordo di un Mega-SUP, arriverà dal mare per regalare sorrisi e divertimento ai più piccoli con la classica pentolaccia. Inoltre, c’è grande attesa per la tradizionale Fiera della Candelora con le eccellenze enogastronomiche del paese.
Le parole di Flavio Brivio – Il 2025 di San Bartolomeo al Mare
“Dopo un inizio anno all’insegna della tradizione abbiamo pensato ad un’estate che possa intrattenere turisti e residenti. Il fiore all’occhiello sarà il Premio Rovere d’Oro, un prestigioso concorso internazionale di musica che porta il nome di San Bartolomeo al Mare nel mondo. Non mancheranno gli eventi del M&T, festival di musica e teatro quest’anno distribuiti lungo tutta la stagione estiva, a partire dalla Festa della Musica a metà giugno fino agli inizi di agosto. Ad agosto spazio alle serate di Cover Night, con grandi successi del passato e poi altri eventi legati alla musica con artisti del nostro territorio. A settembre torna l’OktoBEERfest, una festa che unirà tradizione e innovazione, grazie alla collaborazione con le associazioni locali e i commercianti del territorio”, ha esordito Flavio Brivio, consigliere comunale con delega alle Manifestazioni.
Le parole di Sara D’Agnano – Sport e natura protagonisti tutto l’anno
“Lo sport sarà un elemento chiave per promuovere il territorio e attirare visitatori anche nei periodi meno frequentati. Vogliamo promuovere sempre di più il discorso outdoor. Ad aprile sono in programma due grandi eventi: una gara di bici da enduro, organizzata da un team internazionale che farà tappa in Italia per la prima volta, e un trofeo di moto da enduro, che rappresenta un importante ritorno per il calendario sportivo locale”, ha proseguito Sara D’Agnano, consigliera comunale con delega allo Sport.
Le parole di Norma Daccò – Spazio alla cultura per tutte le età
“Anche la cultura avrà un ruolo centrale nel 2025. Da gennaio partiranno eventi innovativi come il Silent Reading, letture collettive accompagnate da musica e pittura emozionale, dedicate ai quattro elementi della natura. Riconfermato anche il ciclo di incontri letterari ‘Tea con l’autore‘, curato dalla giornalista Viviana Spada in collaborazione con il Centro Incontro, la biblioteca civica e la Libreria al Mare di Antonino Avignone, che ospiterà scrittori di fama nazionale. Per i più piccoli sono in programma laboratori e percorsi narrativi dedicati alle fiabe. Non mancheranno le passeggiate alla scoperta del nostro meraviglioso entroterra e le osservazioni astronomiche in collaborazione con l’associazione Stellaria sia durante l’estate che l’inverno”, ha dichiarato Norma Daccò, consigliera comunale con delega alla Cultura.
Le parole di Federico Lepra – Valorizzazione del territorio
“Destagionalizzare e valorizzare il territorio tanto costiero quanto nell’entroterra anche al di fuori dei mesi estivi è la nostra priorità. Per farlo cerchiamo di confrontarci con tutti coloro che operano sul territorio”, ha concluso Federico Lepra, consigliere comunale con delega al Turismo. “L’amministrazione, inoltre, ha adeguato la tassa di soggiorno alle tariffe del Golfo, per finanziare eventi e manifestazioni che rendano San Bartolomeo al Mare sempre più attraente”.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Brivio, D’Agnano, Daccò e Lepra.