Sabato 29 giugno, alle 21, in piazza San Marco a Civezza si terrà un incontro, a ingresso libero, dal titolo “Cosa sappiamo sulla sostenibilità? Impegno sociale, lotta agli sprechi alimentari, impatto economico, cura dell’ambiente”.

Sostenibilità è un termine molto di moda, spesso abusato e non sempre correttamente praticato ma la cui importanza è sotto gli occhi di tutti.

Gli obiettivi di sostenibilità coniugano la conservazione e la protezione dell’ambiente con fattori sociali ed economici imprescindibili come crescita individuale e pubblica oltre che del valore di ogni territorio, piccolo o grande che sia. La consapevolezza della necessità di questo impegno è alla base dello sviluppo sostenibile e la capacità di governare queste aspirazioni, metterle a fattor comune e renderle meccanismi strutturalmente sani è fondamentale per il raggiungimento di una economia etica e inclusiva indipendentemente dalla ricerca o meno del profitto. Sono fattori di una stessa macchina che non possono prescindere l’uno dall’altro.

L’incontro è patrocinato da Comune di Civezza, Provincia di Imperia, Università di Genova, Riviera dei Fiori e Coldiretti e che vedrà l’intervento di esperti e operatori a vario titolo coinvolti sul tema, cercherà di mettere in luce i molteplici aspetti della sostenibilità, dare voce alle buone pratiche e alle diverse esperienze oltre che a evidenziarne alcune inevitabili criticità con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sul tema.