video
play-rounded-outline
06:12

Era il settembre del 1974 quando, a San Bartolomeo si svolgeva la prima partita di Rugby nella provincia di Imperia, organizzata da un gruppo di amici che erano soliti ritrovarsi a Porto Maurizio presso il Bar Corsaro. Una sera uno degli amici, Mimmo Garibbo si presentò con un pallone ovale da Rugby, disciplina che aveva praticato durante il servizio militare e decisero di organizzare un primo allenamento.

Da quella combustione spontanea di un gruppo di amici si è avviato un percorso che, passato attraverso la costituzione di più società sportive, partite all’ultima meta giocate in tutto il Nord Italia(e non solo) e un lungo lavoro di crescita e passione ha portato ad oggi, dove il Campo Sportivo Pino Valle, situato in regione Baitè, a Imperia, si appresta a vedere completati i lavori dei nuovi spogliatoi e delle tribune, primo intervento presso la struttura realizzato con fondi pubblici, segno inequivocabile di una legittimazione verso un lavoro durato mezzo secolo che oggi vede numerose adesioni e partecipazione da parte di ragazzi e ragazze di tutte le età ed è praticato da Baitè, dove gioca oggi l’Imperia Rugby sino a Pian di Poma, dove ha casa il Sanremo Rugby.

In questi giorni gli appassionati della provincia di Imperia celebrano i 50 anni dalla nascita del movimento. Abbiamo fatto visita al raduno, organizzato in questi giorni dagli ex giocatori e dirigenti presso la Club House del Pino Valle, dove fra cori, ritrovi di vecchi amici, aneddoti, vecchie foto, parecchia allegria e un pochino di nostalgia, abbiamo ripercorso le fasi fondative del movimento imperiese della palla ovale.

“La prima partita, diciamo ufficiale, la giocammo contro il CUS Genova – commenta Michele Raineri, un dei giocatori delle primissime partite – Ci portarono in regalo muta muta di maglie rosse consumate. Ci batterono per 40-4. La prima e unica meta la segno il nostro caro Giotto – sorrise indicando il compagno, che annuisce ridendo”.

Editing Video di Letizia Li Causi e Anthony D’Aguì.

Nel video le foto, le immagini della cena di festeggiamenti al “Pino Valle” e il racconto dei primi anni da parte di uno dei personaggi Gianfranco Miotti, uno degli storici giocatori di rugby della provincia.