Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa dell’assessore di Bordighera Marco Laganà, a seguito delle dichiarazioni di Sergio Giribaldi, segretario cittadino del PD.
“Sorprendono le parole di Sergio Giribaldi, segretario PD di Bordighera: afferma di essere venuto a conoscenza da ‘notizie di stampa’ del canale scolmatore a protezione della Rotonda ed esprime il suo parere contrario.
E sorprendono per almeno 3 ragioni:
1. se ne è parlato in occasione dell’ultimo consiglio comunale, luogo istituzionalmente deputato al dibattito politico;
2. il consigliere Trucchi, nel corso dello stesso consiglio comunale, ha approvato con il proprio voto l’ottava variazione di bilancio, che ha stanziato la spesa proprio per realizzare il canale scolmatore;
3. Sergio Giribaldi è membro esperto della Commissione Affari Generali, in cui la medesima variazione di bilancio è stata illustrata e approfondita.
Quindi ci sono state almeno 3 occasioni per esprimere parere contrario e tutte e 3 sono state perse dal PD.
Rimane un dubbio: pratiche e documenti non vengono studiati, quanto detto in consiglio comunale non viene ascoltato oppure è più comodo esprimere il proprio parere solo dopo che le questioni sono state discusse, cercando una più facile visibilità?
Infine, per quanto riguarda l’eventuale richiesta danni, ricordo che già a novembre 2022 l’amministrazione aveva richiesto di interrompere la prescrizione dei termini per i professionisti che hanno partecipato alla progettazione della Rotonda”.