video
play-rounded-outline
01:41

Si è svolto oggi, intorno alle 14, presso la sede di Rivieracqua in Valle Armea a Sanremo, un incontro cruciale tra i rappresentanti dell’ATO idrico e le organizzazioni sindacali.

Presenti alla lunga riunione la dottoressa Cecilia Brescianini, sub-commissario, che ha sostituito il presidente dell’ATO idrico, Claudio Scajola. Le parti sindacali sono state rappresentate rispettivamente da Paolo Marengo per la Filctem-Cgil, Corrado Calvanico ed Emanuele Frattarola (RSU) per la Femca-Cisl, e Pamela Tani, Alessandro Tirotta e Luca Pesce per la Uiltec-Uil.

L’incontro è avvenuto dopo che i sindacati avevano dichiarato lo stato di agitazione e manifestato l’intenzione di proclamare lo sciopero dei dipendenti di Rivieracqua.

Per comprendere le circostanze che hanno condotto all’incontro odierno, vi invitiamo a leggere l’articolo che documenta le fasi salienti degli ultimi giorni.

Dopo la conclusione dell’incontro, intorno alle 18, i rappresentanti delle sigle sindacali coinvolte hanno condiviso le loro opinioni e valutazioni sulla situazione attuale.

“Abbiamo espresso chiaramente le nostre preoccupazioni riguardo alla carenza di personale all’interno dell’azienda, che non è sufficiente a garantire tutti i servizi in modo adeguato”, ha commentato Corrado Calvanico, rappresentante di Femca-Cisl Liguria, intervistato a nome del sindacato.

“Per la prima volta, l’azienda ha risposto a tutte le nostre domande e preoccupazioni che erano rimaste senza risposta negli anni precedenti. Ci ha fornito dettagli sul momento attuale, sullo svolgimento della procedura e ha assunto degli impegni. Ci ha assicurato di convocarci non appena il bando verrà pubblicato e ha garantito l’aggiudicazione entro il 31 ottobre, pur mantenendo il requisito dell’aggiudicante. Nel complesso, vediamo positivamente questa risposta. Rimane il nodo dell’occupazione, che per noi è critica, però si è aperta una piccola disponibilità a valutare caso per caso rispetto alle varie uscite che il turn over dell’Ato obbligava. Presenteremo nuovamente le nostre istanze al prefetto”, ha concluso Calvanico.

La dottoressa Brescianini, intercettata dai nostri microfoni, ha preferito non rilasciare dichiarazioni in merito.

Le sigle sindacali prevedono di organizzare un’assemblea con i lavoratori lunedì 17 giugno per discutere ulteriormente la situazione.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista integrale a Corrado Calvanico.