video
play-rounded-outline
02:08

“Fra i problemi della provincia, molti dei quali affrontati con successo, quello del trasporto pubblico locale è al momento decisamente la più problematica”, ha dichiarato il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, aprendo l’assemblea dei sindaci tenutasi intorno alle 18 a Villa Nobel, a Sanremo. L’incontro è stato dedicato all’analisi della situazione del trasporto pubblico locale nella provincia di Imperia.

Numerose e fisiologiche le assenze e i ritardi tra gli amministratori comunali, dovuti alle condizioni meteo attualmente in atto nell’imperiese, che si prevede dureranno fino a domani.

A fare gli onori di casa il sindaco di Sanremo Alessandro Mager, alla sua prima assemblea dei sindaci dopo l’elezione a primo cittadino.

Dopo gli interventi introduttivi dei sindaci dei due comuni più popolosi, gli amministratori comunali della provincia hanno ascoltato le relazioni tecniche su Riviera Trasporti, mostrando la situazione a 360 gradi. Le spiegazioni sono state fornite dal presidente di RT, Maurizio Temesio, insieme agli ingegneri Sandro Corrado e Marco Mastretta, presenti in qualità di consulenti.

I principali temi presentati agli amministratori presenti in sala hanno riguardato la situazione finanziaria e le scadenze dell’azienda, la carenza di personale, il numero e lo stato dei mezzi della flotta, nonché la questione dell’affidamento in house.

“Speriamo di poter presentare un progetto equilibrato che possa risolvere molti problemi – dice Sandro Corrado, direttore generale RT, a seguito di una domanda posta dal primo cittadino di Sanremo a termine della riunione. – Tra dieci giorni saranno disponibili dieci nuovi mezzi da 14-16 posti e dieci autisti per l’entroterra, attraverso l’esternalizzazione”.

“L’impegno preso per il concordato è quello di pagare i creditori, non far fallire la società, garantire i dipendenti ed un trasporto per tutto il territorio che ha 66 comuni da servire – commenta Claudio Scajola. – In due anni abbiamo ottenuto l’omologazione di un concordato che riesca a raggiungere gli obbiettivi in modo che entro fine anno possa essere affidata in house a RT il servizio con le garanzie di conti in ordine ed un servizio efficiente. Stiamo lavorando tramite bandi per una flotta più moderna ed efficiente”.

Nel video servizio a inizio articolo le dichiarazioni integrali del sindaco di Imperia.