Martedì 11 luglio si è svolta online la riunione tecnica di avvio del progetto Alcotra Jardival 2 dedicato alle ville e giardini della Riviera italiana e francese che si svilupperà sino a maggio 2024. L’area Alcotra di riferimento per la Liguria è la sola provincia di Imperia.
“Il primo progetto comunitario Alcotra Jardival aveva già visto la partecipazione dell’Agenzia Regionale per la Promozione ‘in Liguria’ come partner diretto – spiega il vicepresidente della Regione Liguria con delega al Marketing territoriale e ai Parchi Alessandro Piana – negli anni 2015 e 2016, finanziato con fondi del P.O. INTERREG V-A Italia-Francia Alcotra 2014-2020. L’obiettivo, già allora, era quello della riqualificazione, valorizzazione e promozione di una rete di giardini della Riviera italo-francese, in accordo con altri enti della provincia di Imperia e della Riviera francese”.
Oggi la proposta presentata all’autorità di gestione vede un plafond complessivo del progetto pari a oltre 1,8 milioni di euro. “I principali asset proposti riguardano lo svolgimento di attività di promozione e comunicazione – aggiunge il vicepresidente Alessandro Piana – previste per il parco di Villa Ormond a Sanremo, il parco del Novaro a Costarainera e parco di Villa Faravelli di Imperia, insieme a tutte le ville e giardini fruibili in provincia di Imperia. L’intento è quello di promuovere a livello internazionale le nostre realtà, all’interno di un circuito tematico transfrontaliero e di una rete con tanti attori diversi (istituzioni, scuole, associazioni…) per divulgare l’inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico dei parchi della Riviera dei Fiori”.
Sono partner di progetto:
– Département des Alpes-Maritimes – 06 (Capofila del progetto);
– Comune di Cannes;
– Comité Regional du Tourisme Cote d’Azur;
– Comune di Imperia;
– Comune di Costarainera;
– Comune di Sanremo;
– Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “In Liguria”.
Maggiori informazioni al sito: www.interreg-alcotra.eu/it/jardival-valorizzazione-dei-giardini-della-riviera-franco-italiana.