É cominciata stamani la mostra di pittura patrocinata dal Comune di Riva Ligure del prof. Danilo Donati le cui opere rimarranno all’interno dell’atrio comunale fino al 6 gennaio dove saranno visitabili dalle ore 10 alle 16 tutti i giorni.
“Ci tengo a ringraziare personalmente – commenta l’assessore al Turismo e Manifestazioni Francesco Benza – il prof. Donati per aver scelto il nostro palazzo comunale per esporre le proprie opere molte delle quali, oltre ad essere di particolare pregio, rappresentano anche paesaggi locali e dunque promuovono il territorio”.
Donato Donati é nato e vive a Imperia, di professione insegnante da sempre cerca di imparare cose nuove. Ultimamente il suo interesse è l’acquerello. Lo studio di questa tecnica di pittura lo ha portato a sviluppare un modo particolare di osservare la realtà. Quando un’immagine colpisce il suo sguardo immagina di poterla dipingere, si sofferma ad individuare l’emozione e la riflessione più forte che ha suscitato in se, per poterla evidenziare nella composizione, lasciando ciò che resta nel vago, indefinito e abbozzato, secondo espedienti che giocano sul binomio percezione/evocazione. Chi guarderà un suo dipinto avrà quindi la libertà di ricostruire a livello sia sensoriale sia emotivo la scena evocata, che viene sempre soltanto suggerita, essendo esattamente questo lo sguardo particolare attraverso cui la realtà è filtrata. Cerca di fare in modo che ciò accada in un gioco di contrasti tra colori trasparenti, luminosi, ed ombre cangianti, lasciando che siano le “lumeggiature” a creare quei veli d’aria che ‘alleggeriscano’ lo sguardo dei visitatori della mostra ai quali augura una buona visione.