Anziani, famiglie e territorio: il Comune di Riva Ligure si appresta a concludere un anno all’insegna di importanti iniziative sociali. La civica amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Giuffra, ha messo in campo consistenti aiuti suddivisi in cinque categorie: sostegno alle locazioni, sostegno agli anziani e alle famiglie disagiate, trasporto alunni disabili, contributi all’asilo infantile San Giuseppe, contributi alle associazioni.
“Abbiamo deciso di mettere in atto un pacchetto di misure che ci piace chiamare “Dammi il 5”. Un provvedimento che raccoglie al suo interno cinque interventi straordinari per far fronte al caro bollette e all’inflazione, sostenere le associazioni del Terzo Settore nell’aiuto a chi ha bisogno e lanciare un messaggio a favore della natalità”, afferma il primo cittadino.
Tra le misure più attese e consistenti adottate dall’amministrazione emerge sicuramente il bando dedicato alle locazioni per un importo complessivo di 50mila euro circa, che verrà pubblicato entro la fine dell’anno.
“Dopo le difficoltà causate dalla pandemia, il Comune ha deciso di continuare ad essere al fianco dei cittadini attraverso azioni mirate volte a mitigare gli effetti del caro vita, veicolando un messaggio di solidarietà e vicinanza ai più fragili”, ha commentato Giuffra ai nostri microfoni.
Anche quest’anno, inoltre, il Comune ha adottato una serie di iniziative rivolte agli anziani: è stato infatti erogato un contributo dedicato al sostentamento alimentare di circa 10mila euro. In considerazione del numero sempre più elevato di anziani residenti sul territorio comunale, la civica amministrazione ha deciso di riproporre un progetto molto apprezzato consistente nella fornitura di generi alimentari agli over 70 soli, circa 230 residenti.
L’attenzione verso i più fragili, dopo la pausa pandemia, si è tradotta anche nella riapertura del centro anziani comunale e si è concretizzata con il ritorno del pranzo di Natale, un momento tradizionale di convivialità offerto dal Comune agli over 75 soli e residenti che si è svolto nella giornata di sabato 17 dicembre 2022.
L’amministrazione ha voluto anche sostenere il mondo della scuola aiutando in particolare gli alunni disabili. A novembre è infatti stato pubblicato un avviso relativo alla concessione di contributi per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità grave residenti nel Comune di Riva Ligure per un importo di complessivo di circa 3.500 euro.
Sostegni che non hanno dimenticato l’attività della Fondazione Asilo Infantile San Giuseppe di Riva Ligure. Il Comune ha elargito un contributo complessivo di circa 27mila euro per l’attività dell’asilo ed a supporto del centro estivo. Una parte di questa somma di circa 6mila euro, è stata destinata a coprire due rette di 28 bambini iscritti residenti nel Comune di Riva Ligure.
“La crescita che si osserva in questi anni a Riva Ligure, con decine di opere pubbliche in corso o di prossima apertura, non deve farci dimenticare chi soffre e ha bisogno di aiuto. La nostra amministrazione è sempre stata consapevole che la sua azione debba essere capace di rimettere al centro i bisogni della comunità e non lasciare indietro nessuno”, ha continuato Giuffra.
Inoltre, l’amministrazione ha stabilito un ulteriore contributo di circa 1.700 euro a supporto del pagamento della retta di 6 bimbi iscritti al micronido residenti nel comune di Riva Ligure.
Infine, le iniziative adottate nel campo del sociale, hanno premiato l’opera quotidiana di volontariato messa in campo dalle realtà territoriali nei momenti emergenziali e durante l’attività ordinaria prestata a servizio dell’ente.
È stato infatti pubblicato ad ottobre il bando per la concessione di contributi economici straordinari a sostegno delle associazioni dei settori cultura, sport e volontariato operanti sul territorio comunale per un totale di circa 16mila euro.
L’intervista completa nel video-servizio a inizio articolo.