Tutto pronto a Riva Ligure per i tradizionali festeggiamenti di San Maurizio Martire. Il 22 settembre 2023 alle 21.15 è previsto il Consiglio Comunale Straordinario e Solenne, eccezionalmente convocato all’aperto, in Piazza Matteotti, durante il quale saranno assegnati l’istituto della Cittadinanza Onoraria, il Premio Riva Ligure ed altre benemerenze a soggetti diversi che si sono contraddistinti in ambito scolastico e sociale.
“Riva Ligure non si è mai fermata, non si è mai pianta addosso e si è presa cura di sé. Nell’ultimo anno, abbiamo avuto modo di apprezzare ulteriormente l’anima di una Comunità che si è continuamente rimboccata le maniche. Le sfide, però, non sono finite, all’orizzonte ne nascono sempre di nuove. Ma Riva Ligure ha dimostrato di essere pronta. Anche grazie alle tante eccellenze che andremo a premiare. Ognuna di loro ha contribuito a fare di Riva Ligure una località all’altezza dei sogni che possiede” afferma il Sindaco del Comune di Riva Ligure, Giorgio Giuffra.
Il conferimento della Cittadinanza Onoraria sarà tra i momenti più attesi della manifestazione. Quest’anno il Sindaco Giorgio Giuffra consegnerà l’ambito riconoscimento alla FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera. In occasione del Consiglio Comunale Straordinario e Solenne, il Comune di Riva Ligure verrà infatti insignito della “Bandiera Azzurra – Città del cammino e della corsa”, importante riconoscimento congiuntamente conferito da FIDAL ed ANCI alla presenza del Presidente della FIDAL Stefano Mei e del campione Olimpico ideatore del progetto Maurizio Damilano.
“È indubbio che lo sport sia un veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale, che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per una crescita equilibrata. Che si tratti di bambini, di ragazzi, di adulti o di anziani, esso rappresenta una scuola di vita, che non smette mai di insegnare nuove regole: stare con gli altri, condividere, contribuire al raggiungimento di obiettivi difficili, sfidanti, ma non impossibili. – aggiunge il Sindaco – In considerazione di ciò, anche tenuto conto dell’ottenimento della Bandiera Azzurra, è con soddisfazione e gratitudine che abbiamo deciso di conferire l’istituto della Cittadinanza Onoraria alla FIDAL, sempre presente nell’offrire l’opportunità di promuovere il correre ed il camminare, per il benessere, il movimento e la salute dei cittadini. È il nostro modo di congratularci con il Presidente Stefano Mei per la continua crescita e presenza della disciplina sul nostro territorio. Riva Ligure e la Federazione Italiana dell’Atletica Leggera lavorano per continuare a correre, vincendo, verso il futuro!”.
“Ci congratuliamo con il Comune di Riva Ligure per le idee e le proposte messe in campo – commenta il presidente della FIDAL Stefano Mei – favorire il benessere e la salute attraverso la promozione della corsa e del cammino è un obiettivo che tutti insieme dobbiamo perseguire, consapevoli dei benefici per i cittadini di ogni fascia d’età. È per questo che il mio ringraziamento va al sindaco Giorgio Giuffra e all’intera amministrazione comunale, nella certezza che questo meritato riconoscimento possa dare ulteriore impulso allo sviluppo della pratica motoria e sportiva nel vostro territorio. È inoltre un orgoglio per la nostra Federazione essere insigniti della cittadinanza onoraria: a Riva Ligure l’atletica si sentirà ancora più a casa”.
I festeggiamenti dedicati alla consegna della Bandiera Azzurra proseguiranno nella giornata di sabato 23 settembre alle 10:30 con l’inaugurazione del percorso certificato FIDAL edenominato “Benessere in Riva al mare”. Per l’occasione si svolgerà una camminata non competitiva con ospiti ed autorità e partenza dal Santuario della Madonna del Buon Consiglio. Il percorso, lungo 2 km si snoderà lungo la pista ciclabile in direzione Arma di Taggia fino alla svolta con corso Villaregia per proseguire lungo la nuova passeggiata al mare di Riva Ligure con arrivo all’altezza dell’approdo nautico “I Cinque Feughi”.
Oltre alla cittadinanza onoraria, durante la serata verrà consegnato anche il Premio Riva Ligure, riconoscimento che valorizza il progetto con la più ampia ricaduta positiva sul territorio. Quest’anno il Premio verrà conferito ai Sindaci del Comune di Dolceacqua e di Monaco per il gemellaggio che verrà siglato tra i due Comuni il prossimo 3 novembre.
“Il gemellaggio tra Dolceacqua e Monaco, che sarà celebrato solennemente il prossimo 3 novembre, a 500 anni esatti dalla firma del “patto di fedeltà” tra il paese dei Doria e la famiglia Grimaldi, dimostra la capacità del nostro territorio di riscoprire la sua storia e di farne occasione di promozione internazionale – conclude il Sindaco Giorgio Giuffra – Sarà un piacere premiare i colleghi Sindaci Fulvio Gazzola e Georges Marsan, nella speranza che la loro lungimiranza riesca a rafforzare tra le loro Comunità e non solo la solidarietà, i legami fraterni e privilegiati, incentivando al contempo gli scambi in settori diversi come il patrimonio, la cultura e l’arte, il turismo e la gastronomia, nonché lo sport attraverso il supporto associativo”.
Numerose le associazioni del territorio e gli studenti meritevoli che otterranno le benemerenze cittadine. Quest’anno una menzione speciale sarà dedicata anche ai residenti del Comune di Riva Ligure nati nel Comune di Riva Santo Stefano tra il 1928 ed il 1953.
In allegato, la locandina della manifestazione.