Taggia: Conio appone cambiamenti alla sua giunta con cambi di deleghe che han fatto chiacchierare nei giorni scorsi, soprattutto per la rimozione di Daniele Festa dall’assessorato all’ambiente, carica che passerà al vicesindaco Espedito Longobardi.

Il sindaco Mario Conio ha oggi chiarito le sue scelte, proponendo Festa alla presidenza del consiglio comunale, delega che andrà votata in consiglio comunale il prossimo 14 novembre: “Daniele si è trovato a gestire un settore complesso in un momento di ulteriore complessità con tutta una serie di problematiche da sviscerare in maniera completa e competente”. Il sindaco si riferisce al cambio della raccolta porta a porta avvenuto nel centro storico di Taggia, modificata a favore delle isole ecologiche.

“Non ho nulla da recriminargli, a Taggia ora il trand differenziata è in crescita, sopra 67%. Ma mi chiederete: perché lo hai cambiato? Ritengo fosse utile un aggiustamento alla macchina della giunta e perciò ho dovuto far scelte, ho chiesto all’amministratore più giovane di affiancarmi in un modo diverso. Un passo indietro per affiancarmi in un percorso di crescita, con un ruolo di prestigio, un ruolo di regia”.

“Ho la fortuna di avere un gruppo coeso – conclude Conio – so di avergli chiesto un sacrificio, ma Daniele ha capito in maniera intelligente il percorso che percorremmo da qui in avanti. Qui non c’è politica, non c’è simpatia, non c’è antipatia. Chiaramente non è stato contento ma abbiamo avuto la capacità di comprenderci; qui ci si impegna costantemente, non ci sono mal di pancia per le poltrone, siamo un gruppo che tra cinque anni si farà giudicare sul suo operato”.

“Nel primo anno di amministrazione ne ho viste di cotte e di crude, in un momento di cambiamento difficile per i taggiaschi ma siamo riusciti ad intervenire in maniera positiva – osserva Festa – Il mio impegno per il territorio e per i cittadini continua, anche perché quando si viene chiamati ad un onore del genere tramite il voto di certo non si abbandona”.

Di seguito l’attribuzione delle deleghe agli assessori:

  • Longobardi Espedito: Vice sindaco, Lavori pubblici, Edilizia scolastica, Viabilità, Parcheggi, Manutenzioni, Ambiente.
  • Negroni Maurizio: Servizi sociali, demografici, cimiteriali, Abbattimento barriere architettoniche.
  • Cane Laura: Urbanistica e Edilizia privata, Pari opportunità.
  • Dumarte Barbara: Promozione turistica e manifestazioni, Marketing territoriale, Politiche per l’infanzia.
  • Fichera Manuel: Patrimonio, Politiche energetiche, Darsena, Scuola, Demanio.

Le deleghe attribuite dal sindaco ai consiglieri comunali sono le seguenti:

  • Festa Daniele: Innovazione tecnologica, Servizi civici e al cittadino, rapporti con i Comuni, Floricoltura, Escursionismo e tempo libero, Promozione dei prodotti locali, Politiche giovanili, rappresentante frazioni.
  • Cerri Chiara: Politiche finanziarie, Programmazione economica, Commercio e Cultura, Affari legali.
  • Ceresola Giancarlo: Sanità, Sport, rappresentante territoriale Levà.
  • Cava Fedele: Risorse umane, tutela e sviluppo del centro storico, Protezione civile, rappresentante territoriale Taggia, Gemellaggi.
  • Pizzolla Costanza: Decoro cittadino, Arredo urbano, rappresentante territoriale Arma.
  • Battaglia Fortunato: Tutela faunistica, Foreste, Caccia e pesca, Agricoltura.