rifiuti ventimiglia

Domani a Ventimiglia si riunirà la 1^ commissione permanente su richiesta della minoranza, in particolare dai consiglieri Vera Nesci, Cristina D’Andrea e Gabriele Sismondini.

“All’ordine del giorno, la grave situazione relativa ai rifiuti in città: ormai in ogni angolo della città si trovano rifiuti abbandonati, cassonetti pieni, erbacce e marciapiedi sporchi”, commentano all’unisono. “Nei giorni scorsi abbiamo appreso dall’assessore Raco che le colpe di questo ‘disastro’ sarebbero da addebitare alla Teknoservice, che non garantisce il completo espletamento del servizio. Da queste dichiarazioni nasce la necessità di avere chiarezza sull’argomento.

“Sarebbe utile sapere:

  • rispetto ai verbali elevati ai cittadini, quanti effettivamente sono stati incassati dall’ente?
  • rispetto ai verbali elevati alla Teknoservice per mancato rispetto del contratto, quanti di questi sono già stati trattenuti e/o incassati dall’ente Comune?
  • se il progetto con il quale Teknoservice si è aggiudicata l’appalto è stato mai applicato in ogni sua parte.
  • se l’abbandono definitivo del porta a porta scelto dall’amministrazione Di Muro ha generato meno spese in termini di uomini e mezzi per la ditta e se queste somme sono impiegate per altri servizi.
  • cosa intende fare l’amministrazione per risolvere una situazione che con l’avanzare della stagione sarà sempre più problematica.

Insomma, la città è sporca nelle frazioni come nel centro cittadino, la TARI è aumentata e un anno di questa amministrazione è già passato. Al netto dell’aumento delle percentuali di raccolta differenziata (fare peggio era impossibile!), non si riscontra nessun beneficio per i cittadini e per gli operatori che investono nella nostra città”, concludono i consiglieri d’opposizione.