Le storiche associazioni sportive Yacht Club e ASD Canottieri di Sanremo, attive sin dall’inizio del secolo scorso, hanno da sempre promosso il contatto dei cittadini sanremesi, in particolare dei giovani, con il mare, sia per scopi sportivi che professionali.
Queste associazioni, consapevoli della necessità di interventi di manutenzione come il rinforzo del molo e il dragaggio, e di ammodernamento strutturale e funzionale del Porto Vecchio di Sanremo, hanno partecipato attivamente a numerosi incontri con il Comune, tecnici pubblici e promotori, per adattare lo studio di fattibilità alle esigenze degli operatori del porto.
“Molte osservazioni migliorative per il pubblico interesse erano state accolte dal Comune nella progettazione messa a bando di gara, di alcune era stato garantito che se ne sarebbe riparlato in sede esecutiva”, dichiarano le associazioni.
Tuttavia, le due associazioni hanno recentemente constatato che “nel progetto finale depositato dal vincitore dell’appalto, molte delle migliorie proposte e accettate sono state cancellate”. Inoltre, sono state introdotte varianti progettuali che, secondo le associazioni, renderebbero quasi impossibile proseguire le loro attività e garantire il pubblico interesse del porto.
Alla luce del fatto che il bando di gara e le dichiarazioni dell’ente pubblico prevedono l’esame delle varianti progettuali in una prossima Conferenza dei Servizi, le associazioni hanno deciso di depositare oggi via PEC le loro prime osservazioni. Questo affinché la futura amministrazione, qualunque essa sia dopo le elezioni di domenica prossima, abbia immediatamente uno strumento di informazione e lavoro per operare nell’interesse della città, si auspicano le associazioni, e allo stesso modo, il soggetto attuatore sarà immediatamente informato delle possibili criticità rilevate e avrà l’opportunità di lavorare su di esse nell’interesse della collettività.
ASD Canottieri Sanremo e Yacht Club Sanremo, presenti sul porto da quasi un secolo, garantiscono la loro piena collaborazione per finalizzare un progetto che rispetti la storia passata, presente e futura del Porto Vecchio di Sanremo.