Nelle anticipazioni della prossima puntata della trasmissione Report su Rai Tre, in onda domenica 8 dicembre dalle 20:30, si legge ‘Torneremo a parlare del Sistema Liguria e vedremo chi ha vinto davvero le elezioni. E ancora, il sogno infranto di avere la plastica biodegradabile’.

Come era stato anticipato prossimamente sarà messa sotto i riflettori anche la Provincia di Imperia, guidata da Claudio Scajola, per i rapporti con la società Avalon.

Su Report- I resilienti- Bussana Vecchia

La provincia di Imperia è stata protagonista del programma la scorsa domenica con un’inchiesta he ha fatto luce sulla storia di Bussana Vecchia, un piccolo borgo nell’entroterra di Sanremo, e la sfida tra creatività, politica e resistenza.

Il servizio, intitolato ‘I resilienti‘, ha raccontato la trasformazione di questo villaggio, simbolo di rinascita e di un’arte che ha saputo risollevare le rovine di un terremoto, ma che oggi rischia di essere messo in discussione da interessi politici. Bussana Vecchia fu parzialmente distrutta dal sisma del 1887, un evento che costrinse gli abitanti ad abbandonare il paese.

Nonostante la buona volontà dei superstiti di voler provare a ricostruire e salvare quello che rimaneva del paese, si decise di fondare, circa tre chilometri più a valle, Bussana Nuova. Così, gli abitanti abbandonarono definitivamente il borgo originario che da quel momento fu chiamato Bussana Vecchia. Il paese rimase disabitato per decenni, fino agli anni ’60, quando una comunità di artisti internazionali decise di ripopolarlo. Oggi, dopo più di un secolo dal sisma, la politica vorrebbe mandare via coloro che il borgo lo hanno ricostruito e fatto diventare una delle mete più visitate del ponente ligure.