A margine dell’apertura del nuovo tratto della pista ciclabile a Imperia sono emersi i commenti sulle dimissioni di ieri del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e le ipotesi riguardo la scelta di un candidato del centrodestra da parte del sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio Scajola, del presidente ad interim di Regione Liguria, Alessandro Piana, e dell’assessore regionale Marco Scajola.
Le parole di Claudio Scajola
“Quando si dà la parola al popolo non si sbaglia mai. Una vicenda che ha degli aspetti inquietanti sul tema del rispetto delle istituzioni, perché c’è una prevaricazione del potere giudiziario sul potere della libera scelta del popolo. Credo che questo argomento, ormai da anni discusso, abbia trovato grande eclatanza in questa occasione e che sicuramente dovrà essere posto rimedio”, ha esordito Claudio Scajola.
“Poi – ha proseguito il sindaco di Imperia – c’è necessità di riavvicinare gli elettori alle istituzioni e quindi il vecchio sistema di riunire i partiti tradizionali per decidere in solitaria è sorpassato. Mi pare di aver letto che è una valutazione ormai molto condivisa. Quindi si deve aprire alle migliori personalità e ai programmi che ci sono in Liguria. Toti è un combattente. Ha sofferto, è una situazione sicuramente complessa, ma credo che la decisione che ha preso sia stata saggia, l’unica possibile per lui e per la Liguria“.
Sull’ipotesi di una candidatura a presidente del nipote Marco, Scajola è stato chiaro: “No, ci vuole altra roba, non ho dubbi. Ci vuole la scelta di una personalità che non abbia avuto impegni in questa fase, ma che sia ben a conoscenza dei problemi della Liguria, con prestigio e professionalità unanimemente riconosciute”.
Il post dimissioni di Toti
Le parole di Alessandro Piana
In merito a che cosa dovrebbe succedere prossimamente è intervenuto il presidente ad interim di Regione Liguria, Alessandro Piana: “Credo che si voterà tra metà e fine ottobre. Penso che non ci sia da ricostruire un dopo Toti, il centrodestra in questi anni ha dimostrato di avere degli uomini di valore”.
“Sicuramente – ha proseguito Piana – i partiti sapranno trovare la sintesi, individuando un candidato che sappia presentarsi con tutte le carte in regola. Abbiamo sindaci e amministratori competenti, penso non sarà difficile trovare dei nomi adatti”.
Le parole di Marco Scajola
Sulla questione si è espresso anche l’assessore regionale Marco Scajola che ai nostri microfoni aveva definito quella di ieri come “una giornata molto triste per chi ama la democrazia”.
“In questi giorni si parla di tutto. I risultati si vedono concretamente a Imperia, come in tutto il resto della Liguria, da Ventimiglia a Sarzana, perché l’amministrazione Toti ha cambiato il volto del territorio, ha cambiato il volto della Liguria. E il nostro lavoro sinergico di squadra, tra tutta la Giunta e tutta la maggioranza, ha portato quei risultati che penso nessun ligure poteva pensare nel 2015″.
“Quello che certamente non vogliamo – ha concluso l’assessore regionale – è che tutto il lavoro fatto in questi anni possa andare alle spine. Non vogliamo che la Liguria rischi di cadere nelle mani sbagliate, di una sinistra forcaiola, di una sinistra che anche qui a Imperia vediamo il tipo di opposizione che fa in consiglio comunale, che in tutta la Liguria si è dimostrata incompetente e inconcludente. Quindi noi vogliamo che ci sia un progetto vincente che dia continuità e che dia forza al territorio”.
Le interviste integrali a Claudio Scajola, Alessandro Piana e Marco Scajola nel video-servizio a inizio articolo.