“Siamo pronti a sostenere lo sviluppo e la produzione di tutti i progetti che hanno superato l’istruttoria del bando regionale audiovisivo”. A dirlo è il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana, commentando la graduatoria pubblicata da Filse, soggetto attuatore della misura a valere sull’azione 1.3.4 del PR Fesr 2021-2027.
“Il bando, aperto la primavera scorsa, aveva raccolto una richiesta superiore ad ogni aspettativa, superando di gran lunga il plafond di 750mila euro stanziato inizialmente. Con tali risorse riusciamo a soddisfare al momento 19 progetti audiovisivi, 16 di questi integralmente e 3 parzialmente. L’impegno della giunta, considerato il successo dell’iniziativa regionale – aggiunge il consigliere delegato Alessio Piana – è quello di rifinanziare quanto prima il bando, in modo da consentire a tutte le produzioni locali che hanno avuto l’approvazione da Filse di ricevere l’agevolazione richiesta. Un chiaro segnale della volontà di continuare a investire in un settore che non è soltanto promozione dell’immagine della Liguria in Italia e all’estero, ma anche valorizzazione del territorio e delle professioni ad esso legate”.
Tra le 48 produzioni audiovisive ritenute ammissibili figurano: 34 lungometraggi, 7 cortometraggi e 7 serie tv. Il contributo, che verrà concesso a fondo perduto a copertura massima del 70% dell’investimento, potrà raggiungere i 120mila euro per la sottomisura “Produzione”. Fino a 30mila euro per la sottomisura “Sviluppo”.