Veronica Russo, capolista di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni regionali della Liguria, ha posto l’accento sull’importanza dello sviluppo dell’entroterra, spesso trascurato rispetto alla costa.
“Noi abbiamo una bellissima costa, ma soprattutto un bellissimo entroterra, a volte troppo poco valorizzato, troppo poco riconosciuto”, ha dichiarato Russo. “Credo che l’entroterra debba essere sempre più sviluppato sotto ogni punto di vista. In primo luogo, bisogna affrontare il problema della denatalità e lo spopolamento dei borghi. Questo si può risolvere, dal punto di vista istituzionale, con la creazione di servizi e leggi a beneficio di chi vuole aprire nuove attività nei borghi”.
Russo ha poi sottolineato il potenziale turistico dell’entroterra: “Abbiamo chiese stupende, castelli e opere d’arte di valore assoluto nei nostri borghi. Dobbiamo valorizzarli con percorsi di marketing territoriale e turistici dedicati, in collaborazione con le amministrazioni locali”.
La candidata ha anche evidenziato le difficoltà che affrontano gli amministratori locali nei piccoli borghi: “Oggi fare l’amministratore in un borgo è difficile. Come amministratori regionali, dobbiamo essere al fianco di questi amministratori e aiutarli a creare ricchezza per il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
Uno dei progetti già avviati da Russo riguarda la promozione degli ecomusei: “Negli ultimi quattro anni da consigliera regionale, ho presentato una proposta di legge per la creazione e il riconoscimento degli ecomusei, un’idea che reputo fondamentale. Gli ecomusei creano un turismo alternativo, itinerante, che arricchisce i nostri territori”.
Infine, Russo ha toccato anche i problemi quotidiani dell’entroterra: “È importante risolvere questioni come la fornitura del gas o l’irrigazione. Si può intervenire non solo aiutando le amministrazioni locali, ma anche supportando i consorzi presenti nelle vallate. Questo è un impegno che intendo portare avanti, qualora mi venga data la possibilità di continuare il mio percorso”.
“Chiedo a tutti l’opportunità di proseguire, per il bene del nostro territorio e soprattutto del nostro entroterra”, invita Russo.
Messaggio elettorale