video
play-rounded-outline

Sonia Viale, avvocato, ex deputata e già vicepresidente e assessore regionale, ha annunciato la sua ricandidatura come consigliere in Regione Liguria con la Lega. “La politica per me è una passione di una vita”, esordisce Viale, sottolineando l’importanza della sua esperienza nei ministeri e in Regione. “Ho avuto l’opportunità di affrontare i dossier in modo serio e voglio mettere a disposizione la mia esperienza. Andare in consiglio regionale significa anche affrontare la parte amministrativa e rapportarsi con gli uffici per ottenere i risultati politici descritti nei programmi elettorali”.

Proseguendo, Viale afferma: “So come si fa e penso sia fondamentale avere in Regione persone competenti. Abbiamo l’opportunità di avere un contatto diretto col Governo, con il viceministro Rixi e il sindaco Bucci, che ha dimostrato di sapere realizzare opere importanti. Non solo a seguito della tragica esperienza del crollo del ponte Morandi, ma anche per le tante opere in corso a Genova. Questa filiera tra governo e regione deve continuare e servono persone che abbiano a cuore la Liguria”.

Viale mette in evidenza l’attenzione del sindaco Bucci anche verso i piccoli comuni e l’entroterra: “Una cosa straordinaria è che un sindaco di una grande città, il capoluogo di regione, si prenda a cuore i piccoli comuni. Gran parte del programma elettorale è dedicato proprio ai nostri borghi. Io ho scelto di vivere in un piccolo borgo da vent’anni”.

“Per far vivere di più i nostri borghi è necessario garantire dei servizi”, continua Viale. “Dobbiamo facilitare l’apertura di negozi di prossimità con agevolazioni, come cinque anni senza pagare l’affitto per chi vuole aprire un’attività commerciale nell’entroterra. È fondamentale migliorare i collegamenti tra costa e entroterra e puntare sulla riapertura e il mantenimento delle scuole, affinché le famiglie con figli possano decidere di vivere nei nostri piccoli borghi. La banda larga è essenziale per permettere alle persone di lavorare da casa e vivere in un luogo con una qualità della vita eccellente”.

Riguardo alla sanità, Viale afferma: “Io ho salvato l’ospedale di Bordighera. Era stato declassato da pronto soccorso a PPI dal centro-sinistra, che ha chiuso più di sette ospedali durante il suo mandato. Oggi abbiamo un ospedale riaperto, con il suo pronto soccorso di nuovo attivo e una gestione privata, che sta ripartendo con la chirurgia della mano, l’ortopedia e open day sulla cardiologia. Insomma, è tornato a essere un punto di riferimento per il territorio”.

“Questi sono gli obiettivi che vogliamo portare avanti con il programma elettorale di Bucci: una sanità vicina al territorio. Per questo, è chiaro che bisogna votare Bucci presidente, votare Lega e scrivere Viale”, conclude.

Messaggio elettorale