Laura Novaro Mascarello, candidata alle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre 2024 con la lista “Orgoglio Liguria – Bucci Presidente”, ribadisce la sua ferma opposizione alla possibile apertura di un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) presso l’ex Caserma Camandone di Diano Castello.
La sua presa di posizione arriva in risposta alle recenti dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini, che, durante la sua visita a Imperia, ha sottolineato l’importanza dei CPR. “I centri per i rimpatri – ha dichiarato il ministro – sono fondamentali per espellere i clandestini. Non sono centri aperti, sono centri chiusi, e quindi io ne vorrei uno sotto casa mia”.
Laura Novaro Mascarello si schiera in contrasto con questa visione, in particolare in riferimento alla possibile realizzazione di un CPR nel Golfo Dianese.
“Mi sono opposta fin dall’inizio e continuerò a farlo – afferma Laura Novaro Mascarello. – Lo scorso 27 aprile, ho partecipato in prima fila alla manifestazione ‘No al CPR’ a Diano Castello e già precedentemente, nel novembre 2023, avevo espresso la mia contrarietà. Le mie motivazioni? Il potenziale impatto negativo sul turismo del Golfo Dianese e i rischi legati alla sicurezza per i cittadini. Sostengo questa posizione prima di tutto come residente del Golfo Dianese e poi come candidata. Il mio impegno è portare la voce del comitato del ‘No al CPR’ e di tutti i cittadini del golfo in Regione. Continuerò la mia battaglia, promuovendo una visione del territorio che tuteli gli interessi locali, garantendo sicurezza e sviluppo turistico”.