mascarello

Laura Novaro Mascarello, candidata alle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre 2024 con “Orgoglio Liguria – Bucci Presidente”, mette in primo piano la gestione delle risorse idriche nel Ponente Ligure, un tema cruciale che richiede un’attenzione costante, non solo nei mesi estivi.

“La crisi idrica che attanaglia il nostro territorio non può essere affrontata con soluzioni temporanee – afferma Laura – un buon amministratore deve lavorare oggi se vuole pensare al domani. Occorre partire dalla mappatura delle risorse idriche disponibili: in Liguria l’acqua c’è, la sfida è saperla individuare ed elaborare progetti concreti, realizzabili nel prossimo futuro. Contestualmente, è necessaria la ricerca di nuove sorgenti, per avere un’alternativa al Roja, e la costruzione di piccoli invasi alle sorgenti del Tanarello e alla Giara di Rezzo che garantiranno una maggiore disponibilità di acqua per la provincia e contribuiranno a ridurre i costi delle bollette”.

“Come già sostenuto durante la campagna elettorali per le elezioni amministrative a Diano San Pietro – continua – è cruciale realizzare piccoli invasi ad uso irriguo e per la protezione civile, che rispondano alle esigenze delle aziende locali, alleviando la rete potabile da consumi non necessari”.

Laura sottolinea l’importanza di un dialogo costruttivo con il territorio, per comprendere le reali problematiche e agire con un programma di sviluppo chiaro ed efficiente, rafforzando anche le filiere agroalimentari regionali.

“L’idea è quella di lavorare oggi per un domani migliore – conclude – affrontando la crisi idrica con un approccio lungimirante e sostenibile, per fare in modo che le future generazioni non debbano affrontare le stesse criticità legate all’acqua.

Messaggio elettorale