Alberto Alberti, candidato al consiglio regionale della Liguria con la lista “Vince Liguria – Bucci Presidente”, ha dichiarato: “Per migliorare la qualità di vita dei liguri, è fondamentale che la nostra regione diventi il luogo ideale in cui lavorare. Per realizzare questo obiettivo, la Liguria deve puntare a uno sviluppo economico, sociale ed ecologico”.
Alberti ha continuato: “Negli ultimi anni, la Regione ha sostenuto le imprese, contribuendo così al processo di deindustrializzazione che ha caratterizzato il sistema produttivo ligure per decenni. Il nostro obiettivo sarà quello di continuare a sostenere i comparti industriali nel prossimo futuro, investendo nel tessuto imprenditoriale attraverso iniziative e bandi previsti dalla programmazione europea”.
Secondo Alberti “la Liguria deve diventare la regione dello sviluppo, dove i nuovi insediamenti, le start-up e il settore high-tech vengono supportati, incentivati e agevolati. Vogliamo che la Liguria diventi un punto di riferimento nazionale e internazionale con la creazione di una ‘Energy Valley Made in Liguria’, l’istituzione di un fondo regionale per l’imprenditoria femminile e l’implementazione di un marchio di qualità”.
Infine, parlando di commercio e artigianato, ha aggiunto: “Sarà importante dare piena attuazione agli strumenti previsti dall’ultima legge di concorrenza, che prevede l’approvazione di intese e di patti d’area per vietare attività non in linea con la tutela dell’ordine pubblico e del patrimonio artistico e architettonico. È necessario modificare la disciplina urbanistica regionale riguardo le autorizzazioni per attività commerciali superiori a 1.500 metri quadri e incentivare i comuni nella realizzazione di nuovi parcheggi. Dobbiamo sostenere i Civ, programmare campagne di comunicazione su ‘compro sotto casa’ e continuare a potenziare le iniziative di sostegno all’accesso al credito per piccole imprese artigianali e commerciali”.
Messaggio elettorale