Ieri sera su RaiTre, nella puntata di ‘Nuovi Eroi‘ la giovane Miriam Colombo di Ospedaletti ha raccontato la sua storia e il suo instancabile impegno a favore della ricerca.
La 22enne fa parte degli italiani virtuosi e coraggiosi insigniti dal presidente Matterella di riconoscimenti istituzionali: in particolare l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. ‘Per l’impegno, la passione, l’entusiasmo nel sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca e della cura della fibrosi cistica‘, queste le motivazioni.
La sua storia di Miriam Colombo
Appena nata a Miriam viene diagnosticata la fibrosi cistica, una malattia genetica che colpisce principalmente i polmoni. All’età di 17 anni la malattia peggiora, costringendola a frequenti ricoveri. Qualche anno dopo entra in contatto con la “Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica” e ne diventa testimonial. Con la sua storia e con il suo entusiasmo vuole essere d’aiuto anche per altri malati nella sua stessa situazione.
La fibrosi cistica è tra le malattie genetiche gravi più diffuse.
È una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente ed è dovuta ad un gene alterato, che determina la produzione di muco eccessivamente denso. Questo muco chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas e impedisce che gli enzimi pancreatici raggiungano l’intestino, di conseguenza i cibi non possono essere digeriti e assimilati.
Nel 2022, con l’aiuto della famiglia e dei medici, apre un gruppo di sostegno nel suo territorio per la Fondazione Fibrosi Cistica. Nel 2023 è nominata Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica per l’impegno, la passione, l’entusiasmo nel sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca e della cura della fibrosi cistica.