Giovedì 30 maggio, alle ore 16.30, nel teatro del Casinò, in collaborazione con lo Zonta Club Sanremo, Raffaella Ranise presenta il libro “Le regine Inglesi: Le magnifiche sovrane che hanno preceduto Elisabetta II” (Marsilio). Il libro veste in copertina il foulard del Mughetto della Maison Daphné Sanremo, fiore che sin dalla Regina Vittoria è stato simbolo di buon auspicio per i reali inglesi. Letture scelte con gli studenti dell’Istituto Ruffici-Aicardi. Ingresso libero.
Le regine inglesi. Fin dall’epoca dei romani, l’Inghilterra è stata il paese delle regine. Le sovrane che hanno governato nella terra di Britannia, prima di Elisabetta II, sono dieci, alcune molto note, altre poco conosciute e trascurate nei libri di storia. Sono state bambine, spose spesso giovanissime, madri, ma soprattutto sono state persone che hanno governato, fatto scelte politiche, preso decisioni di pace o di guerra. Sono state regnanti fiere di un popolo che ancora oggi unisce il proprio destino a quello della monarchia. Questo libro attraversa le vicende delle protagoniste della Storia inglese a partire dal dominio romano sulla Britannia, e si conclude con il regno della regina Vittoria, che segna l’apice dell’Impero. Spiccano Boudicca, che sfidò i romani, Eleonora d’Aquitania, una delle figure femminili centrali del Medioevo, Maria, tristemente nota come la Sanguinaria, Elisabetta I e, naturalmente, la regina Vittoria. Il racconto di un’epoca e la narrazione dei fatti storici avanzano di pari passo con il ritratto più umano e intimo di queste regine, la cui fierezza, coraggio e desiderio di essere protagoniste del proprio tempo hanno lasciato un solco nella Storia. Grazie alle vite di donne che hanno affrontato con dignità il trono, l’altare e addirittura il patibolo, l’augurio è di incuriosire il lettore su un regno ricco di fascino e leggende, trasmettendone lo spirito del tempo. Il libro è idealmente dedicato alla regina Elisabetta II, la più amata di sempre.
Raffaella Ranise, nata a Imperia, si è laureata in giurisprudenza all’Università degli studi di Genova. Ha collaborato alla cattedra di diritto del lavoro della stessa Università, presso il polo imperiese. Ha pubblicato, insieme a Giuseppina Tripodi, “Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni” (Longanesi, 2013). Per Marsilio ha pubblicato “Noi un punto nell’universo: Storia semplice dell’astronomia” (con la collaborazione di Francesca Matteucci, 2016), “I Romanov: Storia di una dinastia tra luci e ombre” (2018), “Gli Asburgo: Da Sissi a Zita” (2022).
Il 4 giugno, nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, nell’ambito dei Martedì Letterari, alle ore 16.30, l’On. Valdo Spini, Presidente del Circolo culturale Rosselli, presenterà il libro: “Sul colle più alto: L’elezione del presidente della Repubblica dalle origini a oggi” (Solferino). Ingresso libero.