Dopo il successo del primo incontro con Paolo De Francesco, giovedì 21 novembre alle ore 18.00, prosegue “Incontri con i mestieri della musica“, la rassegna che promuove ed esplora in 3 appuntamenti i diversi aspetti della musica attraverso incontri tematici presso la biblioteca civica Leonardo Lagorio di Imperia (Piazza E. De Amicis, 7).
Il secondo incontro ha come tema L’organizzazione odierna di una casa discografica e vede, accanto a Stefano, Luca Fantacone, direttore del catalogo di Sony Music Italia, che offrirà una panoramica sull’evoluzione e i cambiamenti epocali delle case discografiche negli ultimi 40 anni, analizzando lo sviluppo dei ruoli aziendali, le nuove priorità di mercato e la gestione dei cataloghi nell’era digitale. L’appuntamento si replicherà venerdì 22 novembre per le scuole.
Ultimo appuntamento il 12 dicembre (il 13 dicembre per le scuole) con Storia della musica: gli anni ’70 e ’80, una sessione dedicata alla storia della musica con specifico riferimento agli anni ’70 e ’80. Luca De Gennaro analizzerà questi due decenni fondamentali per la musica, evidenziando il ruolo della radio, dei video musicali e delle tecnologie innovative che hanno caratterizzato quel periodo.
La rassegna, ideata da Stefano Senardi su suggerimento dell’assessore alla Cultura Marcella Roggero e organizzata dal Comune di Imperia, prevede incontri con professionisti del settore che offrono ai partecipanti la possibilità di comprendere da vicino i mestieri della musica, con particolare attenzione alle nuove generazioni e al coinvolgimento diretto delle scuole superiori, valorizzando allo stesso tempo gli spazi e le collezioni multimediali della biblioteca civica. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.
Ciascuno degli appuntamenti di “Incontri con i mestieri della musica” si articola in due momenti differenti: il giovedì alle ore 18.00 con eventi aperti al pubblico e il venerdì mattina alle ore 10.00 con sessioni dedicate alle scuole.
“Sono molto contento di questo progetto nella biblioteca di Imperia, che per me è importante – afferma Stefano Senardi. – Qui c’è una parte di me: anni fa ho donato oltre 20.000 pezzi alla biblioteca, che ha istituito la collezione Senardi. Ho avuto la fortuna di far coincidere la mia passione con il mio lavoro; sono da oltre 40 anni nell’industria musicale e nel mondo della musica. Penso sia importante per tutti e fondamentale per un giovane studente conoscere le diverse figure all’interno dell’industria musicale in Italia. Per questo motivo ho voluto coinvolgere tre grandi professionisti con cui ho avuto il piacere di collaborare negli anni, affinché possano raccontare tre aspetti diversi del lavoro in questo affascinante settore”.
Nato a Imperia nel 1956, Stefano Senardi è uno dei più illustri produttori discografici italiani. È stato direttore generale della CGD East West (Warner Music Group), presidente della PolyGram Italia e fondatore dell’etichetta NuN Entertainment. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Franco Battiato, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Jovanotti, Zucchero, Madonna, Luciano Pavarotti, Simply Red, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Pino Daniele e i CSI. Nel 2005, è diventato direttore artistico di Radio Fandango, l’etichetta discografica della casa di produzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci, e nello stesso anno è stato nominato presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e membro del consiglio direttivo del Club Tenco. Ha anche ricoperto il ruolo di Senior Consultant presso Sugar Music Publishing dal 2009 al 2011. Sua la serie 33 giri Italian Masters, ideata per Sky Arte. Ha inoltre curato e pubblicato per Rizzoli Lizard insieme a Francesco Messina L’alba dentro l’imbrunire, una storia illustrata di Franco Battiato, ed è stato direttore creativo e co-sceneggiatore del film Franco Battiato – La voce del padrone, per la regia di Marco Spagnoli, il documentario musicale italiano di maggior successo al box office nel 2022, vincitore del Nastro d’argento 2023. Nel novembre 2023 ha pubblicato il libro autobiografico La Musica è un Lampo, edito da Fandango Libri. Nel 2024 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del “Musart 2024” a Firenze e, insieme a Ernesto Assante e Giorgio Riccitelli, ha diretto il “Medimex 2024” a Taranto con il coordinamento di Cesare Veronico. Inoltre è l’ideatore e direttore artistico di “Incontri ravvicinati con i cantautori” a Diano Marina (Imperia), una rassegna che promuove la cultura musicale e crea opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore.