Circa 250 adolescenti al loro primo giorno di scuola superiore si sono radunati questa mattina nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo per inaugurare un nuovo ‘step’ del loro percorso scolastico. Si tratta dei nuovi iscritti del Liceo Cassini di Sanremo, ‘primini’ come venivano chiamati un tempo, usciti dalle terze medie, e pronti ad affrontare il loro piano di studio, che sia classico oppure scientifico, linguistico o musicale.
A riempire platea e galleria del teatro ci hanno pensato anche docenti, genitori e invitati tra i quali il Questore della provincia di Imperia Giuseppe Felice Peritore, l’assessore alla Cultura di Sanremo Silvana Ormea, il comandante della Stazione Carabinieri di Sanremo Paolo Farchetti, la vicecomandante della Polizia Municipale di Sanremo Erika Biondi Zoccai, il componente del Cda della Sinfonica Federico Carion, e lo psicologo Roberto Ravera.
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, a fare gli onori di casa è stata ovviamente la preside del Cassini, Mara Ferrero, che ha condotto con padronanza e disinvoltura la cerimonia, una novità assoluta per questo plesso scolastico che vanta oltre mille studenti iscritti. Ferrero ha ringraziato il Casinò per l’ospitalità, e per la Casa da Gioco è stata Lucia Artusi del Cda a salutare i presenti. In video-collegamento non ha fatto mancare il suo saluto anche l’assessore regionale Marco Scajola.
Ai nuovi studenti sono state rivolte parole di incoraggiamento e di accoglienza ma anche raccomandazioni e conferme che non mancheranno controlli sui comportamenti in ambito scolastico.
Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste a Mara Ferrero e Silvana Ormea.