Di Pietrantonio, Valerio, Di Paolo, Voltolini, Romagnolo e Giartosio. Ecco la cinquina, quest’anno sestina, dei finalisti del Premio Strega 2024, edizione numero 78, che la sera del 13 giugno sarà ospite alla rassegna letteraria di Cervo.
78esima edizione Premio Strega
Violenza di genere, disastri climatici, giallo che esplora l’universo femminile, memorie familiari, scuola, lingua come chiave di lettura dell’esistenza. Nella sestina dei libri finalisti dello Strega 2024, annunciata il 5 giugno presso il Teatro Romano di Benevento, mondi e generi diversi. Tre donne e tre uomini si contenderanno la vittoria finale, il prossimo 4 luglio: Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi) , Chiara Valerio con “Chi dice e chi tace” (Sellerio), Paolo Di Paolo con “Romanzo senza umani”, Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo” (Mondadori), Dario Voltolini con “Invernale” (La nave di Teseo) e Tommaso Giartosio con “Autobiogrammatica” (Minimum Fax).
Cervo ti Strega
I finalisti si ritroveranno il 13 giugno nella suggestiva piazza dei Corallini, per un evento condotto dal giornalista Luca Telese per l’11esima edizione di ‘Cervo ti Strega’, ideata e curata da Francesco Rotta Gentile. Il reading sarà curato da Silvia Villa, con intermezzi musicali del trio a sei mani “I Tasti Tosti”, composto da Paolo Flora, Cristina Orvieto e Liliana Flora.
Il vincitore del Premio Strega sarà scelto il 4 luglio.
In allegato le migliori immagini della decima edizione di ‘Cervo ti Strega’.