La cerimonia del Premio letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria, dedicata alle opere edite, si aprirà sabato 14 settembre nel teatro dell’Opera del Casinò con l’assegnazione del Premio alla carriera e dei due Gran Trofei. I premi saranno conferiti al prof. Franco Cardini, a Maurizio De Giovanni per il romanzo “Pioggia per i bastardi di Pizzofalcone” (Mondadori) e a Federico Palmaroli per l’opera “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra” (Splendori e miserie di un anno italiano) (Rizzoli).
“La cerimonia di premiazione è un momento carico di entusiasmo e di aspettative. Per noi e per le nostre giurie significa il completamento di un iter che ha visto l’adesione di 520 partecipanti tra scrittori, saggisti e poeti, un risultato importante per l’undicesima edizione”, afferma il presidente e amministratore delegato dott. Gian Carlo Ghinamo. “È un evento culturale che ben si armonizza con l’offerta dei Martedì letterari, completandola e coinvolgendo direttamente il nostro pubblico. Esprimo un particolare ringraziamento al comitato d’onore, presieduto da S.E. il signor prefetto della provincia di Imperia, dott. Valerio Massimo Romeo, al prof. Stefano Zecchi, alla giuria tecnica, ai giurati popolari e a tutti coloro che ci onorano con la loro partecipazione e collaborazione. Le nostre più vivide felicitazioni al prof. Franco Cardini, che festeggerà con noi la sua fulgida carriera letteraria, a Maurizio De Giovanni e Federico Palmaroli per il successo editoriale delle loro opere”.
La giuria tecnica del Premio letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria ha inoltre scelto la terna finalista che si presenterà davanti alla giuria popolare, deputata a decretare la classifica finale.
Terna finalista narrativa edita
- Giuliano Giubilei per l’opera “Giovinezza” (Solferino)
- Sebastiano Nata, alias di Gaetano Carbone, per l’opera “Memorie di un infedele” (Bompiani)
- Alessandro Rivali per l’opera “Il mio nome nel vento” (Mondadori)
Menzione d’onore
- Giuseppe Del Ninno per l’opera “La guerra addosso” (Daks)
- Donatella Mascia per l’opera “Sadia storia di una donna” (Sebastiano Termanini Editore)
Menzione della giuria
- Adriano Morosetti per l’opera “Il breve mestiere di vivere” (Mursia)
Menzione speciale della giuria
- Claudia Palombi per l’opera “L’enigma della casa” (Giunti)
Sezione narrativa internazionale traduttori
- Mauro Francesco Minervino per la traduzione di “Verso il Mar Ionio. Un vittoriano al Sud” di George Gissing (Exorma Edizioni)
- Nicola Verderame per la traduzione di “Il nostro amore è un vecchio romanzo” scritto da Ahmet Umit (Scritturapura Casa Editrice)
La cerimonia, prevista per sabato 14 settembre alle ore 16.00 nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, sarà moderata dal giornalista, saggista e scrittore Mauro Mazza e presieduta dal presidente del Premio prof. Stefano Zecchi. Partecipano Paola Monzardo, Carlo Sburlati, Marino Magliani, Matteo Moraglia, Marco Mauro e Marzia Taruffi.
Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, eccellente professionista, amministratore pubblico ed editore, scomparso nel 2011. Nominate presidente del Casinò negli anni ’80, Semeria sostenne la nascita dei “Martedì letterari”, come prosecuzione dei “Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Antonio Semeria promosse le iniziative culturali, consapevole di come la Casa da gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e la sua immagine di salotto letterario e centro ludico.
Albo d’onore del premio
Giordano Bruno Guerri, Marcello Veneziani, Mauro Mazza, Gennaro Sangiuliano, Marco Buticchi, Andrea Vitali, Mara Fazio, Bruno Morchio, Mario Vattani, Saverio Simonelli, Enrico Vanzina, Mario Baudino, Elena Pontiggia, On. Riccardo Nencini, Maurizio Maggiani, Pupi Avati, Senatrice Elena Cattaneo, Carlo Miccichè, Claudio Paglieri, Mons. Giulio Dellavite, Carmine Abate, Giuseppe Lupo.
Premio “Semeria” alla carriera
Prof. Giuseppe Conte, prof. Francesco Sabatini, prof. Aldo A. Mola, prof. Vittorio Coletti.
Comitato d’onore del premio
- Presidente: S.E. il signor prefetto di Imperia, dott. Valerio Massimo Romeo
- Il signor questore, dott. Andrea Lo Iacono
- Il presidente del tribunale di Imperia, dott. Edoardo Bracco
- Il sindaco di Sanremo, avv. Alessandro Mager
- L’ammiraglio Sergio Liardo
- Il magnifico rettore, prof. Federico Delfino
- Il ministro della cultura, dott. Gennaro Sangiuliano, scrittore e saggista
- Il dott. Demetrio Brandi, direttore artistico del Luccautori
- Il senatore avv. Gianni Berrino
- L’assessore alla cultura, avv. Enza Dedali
- Il CDA del Casinò di Sanremo composto dal presidente e amministratore delegato dott. Gian Carlo Ghinamo e dal consigliere dott. Eugenio Nocita
Giuria tecnica
- Presidente: Matteo Moraglia, storico
- Presidente onorario: prof. Francesco de Nicola, docente di Letteratura contemporanea all’ateneo genovese
- Membri: prof.ssa Elisa Rosa Giangoia, docente, scrittrice e saggista; Paola Monzardo Semeria; dott.ssa Donatella Salucci; dott. Armando Nanei; dott. Giuseppe Felice Peritore; il giornalista Mauro Mazza, già direttore del Tg1, scrittore e saggista; il prof. Aldo A. Mola; lo scrittore Mario Baudino; il giornalista Carlo Sburlati, già patron del Premio Acqui Storia; lo scrittore Marino Magliani; il dott. Marco Mauro, medico chirurgo e appassionato storico; l’avv. prof. Tito Lucrezio Rizzo; Fabrizio De Ferrari, giornalista ed editore; Marzia Taruffi, responsabile dell’ufficio stampa-cultura della Casa da gioco, segretario generale del premio.